RADICALI ROMA

Collaborazione: la giunta Veltroni ricomincia così

Quattro ore di riunione per fare un punto della situazione davvero a 360 gradi. Assessori e sindaco hanno deciso di lavorare in questo modo: sedersi intorno a un tavolo e decidere insieme le priorità ma anche le criticità di ogni singolo assessorato in vista dei prossimi cinque anni di lavoro.
Nel corso della riunione si è parlato anche delle disponibilità finanziarie legate a Roma capitale e la
possibilità concreta che la Finanziaria possa incidere su alcuni grandi progetti che non sono inseriti nella parte degli investimenti, ma in quella della spesa corrente.
A rischio, ad esempio, il sottopasso dell’Appia Antica, che, per sapere se potrà essere realizzato, dovrà attendere la Finanziaria. A rischio anche la manutenzione del verde, se sulla spesa corrente ci saranno i tagli.
Si è parlato di infrastrutture e viabilità, con un focus sul quadrante est della città, arrivando al raddoppio della Tiburtina. Toccati i temi dell’edilizia sociale, come la costruzione di scuole, asili nido, centri anziani.
Un capitolo a parte è stato dedicato alla realizzazione della metro e dei corridoi della mobilità. Non poteva mancare un accenno all’avvio dell’accordo sugli articoli 11 , tema questo che riguarda tre assessorati, quello all’urbanistica, ai lavori pubblici e alle periferie.
Ancora, si è parlato dell’avvio della realizzazione del palazzetto dello Sport di Calatrava e del sottopasso dell’Ara Pacis, i cui lavori partiranno a marzo 2007 e dureranno tre anni.
Il sindaco Veltroni ha detto che sono state “quattro ore di lavoro veramente splendido. Abbiamo ascoltato le idee, i progetti e le integrazioni del lavoro di alcuni assessori. Ora dobbiamo fissare la data per sentire anche gli altri”.
Una modalità di lavoro questa, “che consente a tutti di essere informati – ha sottolineato – perché, in queste discussioni vengono tante idee. È una cosa utile ed è una riunione che facciamo ogni paio d’anni perché è molto impegnativa”.
Tutto quello che è stato discusso sarà analizzato nel prossimo appuntamento della giunta, ancora da fissare. “Riusciremo – ha detto il sindaco – a vederlo realizzato entro la fine della consiliatura”.