Domani, nel corso di una conferenza stampa che si terrà dalle ore 12 presso la Sala riunioni Gruppi consiliari Roma Capitale in via delle Vergini 18, illustreremo ai sigg. giornalisti l’esposto che abbiamo presentato alla Corte dei conti per il mancato raggiungimento da parte di Roma Capitale degli obiettivi stabiliti dalla normativa vigente in materia di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
La Capitale ha raggiunto livelli di differenziata in misura significativamente inferiore a quelli previsti per legge e questo ha comportato a carico del Comune il pagamento di oneri aggiuntivi per il conferimento in discarica del materiale che avrebbe dovuto essere destinato proficuamente alla raccolta differenziata e ha, pertanto, arrecato a Roma Capitale un danno patrimoniale conseguente, di cui in conferenza stampa verrà resa nota e illustrata la misura. Ai sigg. giornalisti verrà fornito a tal fine un rapporto con la stima dei costi dello smaltimento in discarica delle quantità eccedenti di rifiuti indifferenziati che quantifica il probabile danno erariale.
Intervengono Riccardo Magi, consigliere Radicale al Comune di Roma, e Paolo Izzo, segretario dell’associazione Radicali Roma.