RADICALI ROMA

"Così non va. Bisogna cambiare la legge elettorale"

Floris è lì ad ascoltarlo e Veltroni getta lo sguardo sull’attuale situazione politica: “Le prossime elezioni non si potranno fare con questa legge elettorale e questa forma di governo, perché altrimenti chiunque vincera’ avra’ comunque perso perché si avrebbero queste coalizioni”. E’ questo il messaggio lanciato dal sindaco di Roma durante la presentazione di “Risiko”, il libro del giornalista Rai. Al contrario, secondo Veltroni, l’Italia ha bisogno ”di coalizioni compatte e coese per fare le trasformazioni necessarie, penso alle pensioni, e per affrontare il nodo delle liberalizzazioni”.

“Non e’ immaginabile in un Paese moderno – ha quindi messo in evidenza Veltroni – che a pochi mesi dalle elezioni con cui i cittadini hanno scelto il governo per i prossimi cinque anni che ci si continui a chiedere se l’esecutivo ‘mangera’ il panettone’: decine di milioni di italiani hanno scelto il governo per i prossimi cinque anni, l’instabilita’ e’ segno della crisi”.

Veltroni ha quindi notato come “la cultura da cui provengo ha spesso temuto che la democrazia possa correre un rischio per eccesso di decisione mentre le democrazia puo’ andare in crisi anche per assenza di decisione”. Tornando piu’ nello specifico sulla legge elettorale, il primo cittadino della Capitale ha osservato che ”questa e’ due volta sciagurata: perché ha introdotto il proporzionale quando si stava entrando in un autentico bipolarismo e perché la designazione dei parlamentari da parte dei partiti fa sì che questi, non scelti direttamente dagli elettori, siano arbitri di un governo scelto direttamente dai cittadini”.