RADICALI ROMA

Comune Roma: Incredibile! Il Comune paga l'1% del debito con le imprese e Alemanno esulta

E’ davvero incredibile, il sindaco Alemanno “apprende con soddisfazione che la Gestione Commissariale del debito del comune di Roma  ha iniziato a liquidare i debiti pregressi vantati delle aziende creditrici” – e insiste “si tratta di misure che avranno un impatto positivo per il tessuto produttivo della citta’ e che sono state adottate in tempo molto rapidi considerando la complessita’ delle procedure e il fatto che la nomina del nuovo Commissario di Governo risale allo scorso 12 ottobre”.
E’ il caso che qualcuno ricordi ad Alemanno che in base a un’indagine della CGIA di Mestre condotta nel maggio scorso, il debito del Comune di Roma nei confronti di imprese fornitrici di beni, servizi, lavori è di più di 3 miliardi di euro. Quindi il sindaco candidamente ci dice che è soddisfatto che il comune paghi alle imprese fornitrici l’1% di quello che deve e ciò dopo due anni e mezzo di commissariamento del comune per la gravissima situazione debitoria, che lo hanno visto direttamente responsabile della gestione straordinaria per i primi due anni.
E ha il coraggio di parlare di “tempi molto rapidi”.
E’ evidente a tutti che le responsabilità per l’enorme debito del comune di Roma, che forse si tenterà di far sparire con un gioco di prestigio nel passaggio a Roma Capitale, non sono in capo all’attuale amministrazione ma alle precedenti. Mentre la gestione commissariale condotta nella totale mancanza di trasparenza questa sì è responsabilità dell’attuale sindaco e del governo. E’ ora che si spieghi ai romani come e dove e perchè si è accumulato questo debito e ancora prima si dica definitivamente e con atti ufficiali e pubblici a quanto ammonta.
Sarebbe necessario aprire un grande dibattito per individuare i mali strutturali di un sistema di governo della città che sta attraversando giunte apparentemente di diverso colore politico accomunate dagli stessi costumi politici.