RADICALI ROMA

Energia. Iervolino: Se eletto promuoverò progetto energia attraverso lo sfruttamento dei venti di alta quota

Dichiarazione di Massimiliano Iervolino, candidato radicale nelle liste del Partito Democratico al 19° collegio (Flaminio, Parioli, Trieste, Pinciano) della Provincia di Roma. 

 

La Provincia di Roma può avere un ruolo di spinta e sostegno importanti nella scelta dell’installazione di impianti di energia rinnovabile attraverso il Piano Energetico Provinciale. I 121 Comuni del Lazio possono e devono trovare nell’istituzione della Provincia lo strumento che porti alla definizione di linee guida nel settore dell’utilizzo, degli incentivi, della ricerca e dello sviluppo.

In Italia pochi sanno che alcuni scienziati dei Politecnici di Torino e di Milano hanno messo a punto un progetto di produzione di energia attraverso lo sfruttamento dei venti di alta quota.

Se eletto, mi impegnerò nella promozione di questo progetto ormai collaudato, che ha concluso la fase di ricerca ed è pronto per la fase di progettazione industriale. Il risultato sarà la produzione di tanta energia pulita a basso costo. E’ un progetto frutto dell’ingegno italiano, che suscita l’interesse internazionale, anche se finora non ha trovato sostegno ne’ nella nostra industria, ne’ nella nostra politica. Questa occasione non va sprecata: è urgente che se ne approfondiscano le potenzialità ed eventualmente le condizioni per la sua realizzazione.