Giovedì 26 luglio alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna Letture d’estate presso i Giardini Di Castel S. Angelo a Roma, Marco Cappato incontra il pubblico per parlare de “L’arma potente della nonviolenza. L’eredità di Martin Luther King a 50 anni dalla morte”.
Intervengono: Andrea Bergamini (editore PlayGround Libri/Fandango) e Barbara Tomasino (giornalista e autrice televisiva).
Marco Cappato, nato nel 1971, laureato in economia, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale. È stato Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Cura l’edizione domenicale della rassegna stampa di Radio radicale “Stampa e regime”, giornalista pubblicista.
Nel 2004 è stato eletto segretario dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Ha promosso colleghi i referendum abrogativi della nuova legge sulla fecondazione assistita e in occasione delle elezioni europee è stato coordinatore dell’area radicale.
Nel settembre 2006 ha aiutato Piergiorgio Welby, malato di distrofia, a chiedere l’eutanasia, prima attraverso un appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e poi con una serie di azioni giudiziarie e nonviolente, fino ad ottenere, il 20 dicembre 2006 l’interruzione delle terapie sotto sedazione nel rispetto della Costituzione. Nel 2017 Marco Cappato ha accompagnato dj Fabo nella battaglia per l’ottenimento al suicidio assistito, avvenuto poi in Svizzera. A al rientro in Italia, Marco Cappato si è autodenunciato per il reato di cui all’art. 580 c.p., ovvero aiuto al suicidio.