Non è possibile parlare di città, e dunque di Roma, se non a partire dai territori più fragili e periferici, preda di organizzazioni criminali sempre più presenti, dove più alte sono le percentuali di disoccupazione e di abbandono scolastico.
Abbiamo deciso di confrontarci per la prima volta nella nostra città sulla possibilità di istituire in alcuni quartieri lo strumento – promosso dalla Commissione europea e attuato con successo in diverse periferie d’Europa come a Marsiglia e in alcuni arrondissement di Parigi – della “NO TAX AREA”, con l’abbattimento delle tasse e burocrazia zero per nuove attività commerciali e imprese che generano occupazione e offrono soprattutto servizi di base disponibili ai controlli e alle verifiche dell’amministrazione pubblica, per aumentare occasioni di emancipazione e sviluppo.
Interverranno fra gli altri:
– Luigi Scrofani, professore di Geografia economico-politica dell’Università di Catania, autore di “Le zone franche urbane in Italia. L’applicazione flessibile di uno strumento di riqualificazione urbana in Sicilia”;
– Maria Prezioso, professoressa di Geografia economico-politica dell’Università di Roma Tor Vergata, esperta di pianificazione territoriale.
Modera Andrea Billau, giornalista di Radio Radicale.