Perché a Roma ci sono i rifiuti per strada?
Quali sono le soluzioni strutturali per risolvere il problema?
Il sistema dei rifiuti a Roma è fragile: appena un impianto di recupero, di trattamento o di smaltimento si ferma il ciclo dei rifiuti si blocca, e la spazzatura rimane per strada.
Per recuperare, trattare e smaltire i rifiuti di Roma, Ama usa soprattutto impianti di terzi: questo è un enorme problema sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale.
In questo primo incontro pubblico, insieme ad Alessandro Capriccioli – capogruppo Più Europa Radicali in Regione Lazio – e Massimiliano Iervolino – membro di direzione di Radicali e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti – presenteremo la campagna #RipuliamoRoma, analizzeremo le cause che hanno provocato l’attuale situazione dei rifiuti nella Capitale, illustreremo le nostre idee per risolvere il problema e parleremo delle tre proposte di legge che il Gruppo Più Europa Radicali alla Regione Lazio ha presentato in materia.
Presenta Simone Sapienza, segretario di Radicali Roma.
Ripuliamo Roma! è una campagna lanciata da Radicali Roma e dal gruppo Più Europa Radicali alla Regione Lazio, ed è aperta all’adesione e contributo di cittadini, comitati e associazioni.