RADICALI ROMA

Governo e Regione per risanare la sanità

Al termine di un incontro col ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo ha spiegato che si interverrà per risanare il debito della sanità regionale.

Per prima cosa, spiega Marrazzo “è stata concordata la scelta, presso la presidenza della Regione di un’alta personalità, tecnicamente parlando, che possa avere poteri straordinari assegnati dal presidente della Regione, per analizzare tutti i conti. Questa figura – ha continuato – è il primo passo per una ritrovata collaborazione tra la Regione, che rimane titolare di tutte le sue responsabilità, ed il governo. Stiamo valutando la scelta di questa persona e la faremo in tempi ristretti”.

L’obiettivo dichiarato è l’azzeramento del deficit nel 2007 e infatti “si sta lavorando perché il 2006 abbia le coperture dovute dal fondo sanitario nazionale e da tutte quelle risorse che in passato, anche per colpa della Regione, non arrivavano nei tempi previsti”.

L’intervento necessita però di ulteriore concertazione, allargando la discussione anche al ministero della Salute. L’incontro di oggi è stato solo un inizio sulla strada della collaborazione tra Governo e Regione.
“Si dovra’ essere nelle condizioni legislative di arrivare a pagare tutti i fornitori ed i debitori” precisa il presidente.
Il deficit da colmare è di 10 miliardi, ma sembra che per evitare sorprese si sceglierà di lavorare con una riserva sui conti. “A questo proposito – continua Marrazzo – l’aumento del buco non è nè un rischio nè un pericolo, la nostra riserva è solo un atto formale. Non penso che il debito sia superiore altrimenti vorrebbe dire che ci troviamo in una situazione che neanche Kafka avrebbe saputo rappresentare”.

Per vagliare ulteriormente la situazione e per cercare soluzioni il prossimo incontro coinvolgerà anche Livia Turco, ministro della Salute, dopo di che sarà richiesto un tavolo ad hoc alla presidenza del Consiglio