RADICALI ROMA

GRAZIE ALLA PARTE DEL PD CHE HA DECISO DI SOSTENERE LA MIA INIZIATIVA

(OMNIROMA) Roma, 06 FEB – Anagrafe dei rifiuti e unioni civili scuotono il Pd capitolino e i rapporti con il sindaco di Roma e la segreteria del partito. Un gruppo di iscritti – parte degli organismi dirigenti e semplici iscritti – ha scritto una lettera aperta a Ignazio Marino, a Lionello Cosentino e ai consiglieri comunali, sollecitando l’approvazione dei due provvedimenti. “Vi scriviamo questa lettera aperta perché certe vicende stanno logorando fortemente l’immagine del PD a Roma. Ci riferiamo in particolare alla delibera sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili. – si legge nella lettera, postata su Facebook da Gianluca Santilli, membro della direzione romana – Il riconoscimento delle coppie di fatto, oltre ad essere nel Dna del Partito Democratico, è contenuto nel programma da Sindaco e da Segretario, è stato ribadito dal Segretario Nazionale ed è sostenuto dalla stragrande maggioranza dei militanti del nostro Partito. Tuttavia il percorso che la delibera sta affrontando, che vi ricordiamo è stata presentata da una esponente di SeL il 6 settembre 2013 ovvero 5 (cinque) mesi fa, è talmente lento da ricordare il passo di una lumaca. Vi rammentiamo infatti che ancora non è stata prevista la calendarizzazione per la discussione in aula Giulio Cesare. Non interessa molto ricercare la responsabilità, né indicare al pubblico ludibrio questo o quell’amministratore. Vogliamo soltanto che, visto che siamo in maggioranza, la delibera venga al più presto calendarizzata e votata.

Per non parlare poi di analoghe delibere presentate nei Municipi. Pensate che in V Municipio, ove pende da 4 (quattro) mesi anche qui presentata da un esponente di SeL, non riescono nemmeno a riunire la competente Commissione consiliare per discuterne a causa delle divisioni esistenti nel Gruppo del PD”.

“E analogamente – prosegue la lettera – non riusciamo a comprendere la difficoltà a portare in Aula e votare la delibera per dotare la Capitale di una Anagrafe dei Rifiuti costringendo il primo firmatario, fra l’altro eletto nella lista civica, a proclamare uno sciopero della fame per richiederne la votazione. Insomma tutte problematiche proprie del nostro Partito, iniziative che fanno parte della nostra cultura, che sono un nostro patrimonio, che però trovano difficoltà ad essere affrontate da esponenti eletti con il nostro simbolo. E non ci si venga a dire che queste non sono priorità, che c’è la crisi e la città è colpita dal maltempo. Le emergenze e la crisi le affrontano la Giunta. Queste sono tematiche proprie del Consiglio, anzi dell’Assemblea Capitolina che, vogliamo sottolineare, dal 1° gennaio a oggi, si è riunita pochissime volte. Avrebbe potuto riunirsi due volte di più ed approvare entrambe le delibere. E Roma sarebbe sopravvissuta ugualmente alla crisi ed alle inondazioni. In buona sostanza occorre cambiare passo, fare proprie e procedere sulle tematiche che sono già nel nostro Dna e che possono contraddistinguere la nostra azione ed inoltre acquisire quella piena consapevolezza del nostro essere membri del più grande Partito di sinistra d’Italia”.

La lettera è stata firmata da: Lucia Zabatta (Assemblea Nazionale PD); Gianluca Santilli (Direzione PD Roma); Aldo D’Avach (Direzione PD Roma); Susanna Crostella (Direzione PD Roma); Gabriele Scappaticci (Direzione PD Roma); Stefania Silva (Assemblea Nazionale PD); Daniela Spinaci (Assemblea Nazionale PD); Antonia Spiezia (Assemblea Nazionale PD); Fabrizio Garroni (Assemblea PD Roma); Claudio Poverini (Assemblea PD Roma); Fabio Iovine (Assemblea PD Roma); Giulia Candelori (Assemblea PD Roma); Marzia Ventimiglia (Assemblea PD Roma); Ferrari Mauro (Direzione PD Roma); Gloria Monaco (Assemblea PD Roma); Maria Marchionni (Consigliere PD Municipio V); Maria La Porta (Circolo PD San Saba); Michele Cardulli (Segretario PD Capannelle); Simone Barbieri (PD Rainbow); Laura Lerario (PD Rainbow); Fabio Bomarsi (Capogruppo PD Municipio 12); Francesco Falvo (Circolo PD Casal Bruciato); Andrea G. Minichini (Circolo PD Villa Gordiani); Mauro Chinappi (Assemblea PD Roma); Danilo Vaccaro e Sergio Gaudio (Circolo PD Balduina); Fabio Benincasa (Circolo PD Casal Bertone); Stefania Galimberti (Circolo PD Ostia Centro); Galloni Patrizia (Circolo PD Tor de’ Schiavi); Danila Rossi (Circolo PD Tor de’ Schiavi); Giuliano Loreti (Circolo PD Tor de’ Schiavi); Eleonora Garroni (Circolo PD Tor de’ Schiavi); Piero Filotico (Circolo PD Ponte Milvio); Sandro Tassani (Circolo PD Talenti); Paolo Quinto (Circolo PD Piazza Verbano).