RADICALI ROMA

I radicali: quel sondaggio segreto su Veltroni

La denuncia di Pannella. Corriere della Sera ed.Roma pag. 2

 

Rutelli, alle ultime elezioni comunali, avrebbe potuto recuperare parte degli elettori di centrosinistra se avesse saputo i risultati di un sondaggio realizzato qualche mese prima del voto per il Campidoglio.

 

 

 

«L’Ipsos – affermano in una nota Marco Pannella e Massimiliano Iervolino, segretario dell’associazione Radicali Roma – aveva compiuto un’indagine a fine gennaio 2008, della quale i fatti hanno confermato la serietà e l’importanza, gia due settimane prima delle dimissioni di Veltroni, riscontrando la perdita di fiducia del sindaco in carica da parte del 20 per cento dei suoi elettori».

 

 

 

I due esponenti dei Radicali spiegano: «Se si calcola che, notoriamente, il 27 e il 28 aprile scorso ha “spontaneamente” votato per Alemanno la gran parte degli elettori dell’Italia dei Valori (che ha preso il 3,3 per cento), occorre ristabilire la verità: Rutelli avrebbe recuperato forse il 50 per cento degli elettori persi da Veltroni». Il «giallo», però, è un altro. Che il sondaggio in questione è rimasto segreto anche al diretto interessato: «Veltroni e Goffredo Bettini – proseguono Pannella Iervolino – sicuramente conoscevano il sondaggio, crediamo proprio da loro commissionato. E Rutelli? Sull’ultimo numero di Panorama, si afferma che persino a lui, come d’altra parte a tutti, era stato tenuto nascosto». Per chi lo volesse leggere, comunque, il sondaggio in questione p pubblicato sul sito dei radicali.