RADICALI ROMA

Ici: prima rata, lo sconto non arriva

Lo sconto Ici deve aspettare il Natale. L’importo della prima rata resta uguale all’anno scorso; la riduzione dal 4,9 al 4,6 per mille varata dal Campidoglio si vedrà solo sul saldo di dicembre.

Questo è dovuto alla normativa nazionale, spiegano dal Comune di Roma. Chi paga a giugno l’Ici dovuta per l’intero anno, invece, vedrà sin da ora il beneficio della riduzione sull’abitazione di proprietà. La legge nazionale, spiegano in Campidoglio, prevede infatti che il pagamento in acconto sia pari al 50 per cento dell’Ici dovuta l’anno precedente, quindi chi paga in due rate non si renderà conto a giugno dello sconto.

L’importo? Sarà uguale a quello dell’anno scorso, sempre che non ci siano state variazioni nell’assetto delle proprietà immobiliari. Gli effetti della riduzione si vedranno invece a dicembre, quando si paga il saldo.
La scadenza per il pagamento della prima rata Ici è entro il 16 giugno, ma essendo un sabato si potrà pagare fino a lunedì 18 giugno. Il saldo, invece, va pagato entro il 16 dicembre.