RADICALI ROMA

“Il Pedone Rosso”, quinto spettacolo della Compagnia Piero Gabrielli

 

Il Pedone Rosso”, quinto spettacolo della Compagnia Piero Gabrielli

di L.D.A.

Il Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli, oltre ad essere un progetto di eccellenza per l’integrazione in ambito scolastico tra i ragazzi con e senza difficoltà, ha anche promosso e organizzato un gruppo di lavoro permanente denominato ‘Piccola Compagnia del Piero Gabrielli’.

“Il Pedone Rosso” è il quinto spettacolo di questa esperienza ed affronta per la prima volta il tema, tristemente attuale, della violenza verso ragazzi disabili. Nel consueto gioco teatrale del Gabrielli, fatto di musiche e di azioni corali, vengono inserite alcune scene particolarmente drammatiche, rese ancor più significative dal fatto che molti dei giovani interpreti, nella vita hanno realmente subito violenze e prevaricazioni.

La storia: un giorno la Regina Bianca fugge dalla scacchiera e quindi nessuna partita potrà essere giocata. Passa molto tempo durante il quale i pezzi, sia bianchi che neri, reagiscono in maniera diversa a questa inattività: chi si annoia, chi si arrabbia, chi gioisce.

Finalmente la Regina Bianca ritorna e quindi si può ricominciare a giocare, ma c’è un problema: la Regina ha con sé un figlio, un ‘Pedone Rosso’ che lei vuole integrare nel gioco. I pezzi accetteranno il Pedoncino, ma nella realtà lo emargineranno subdolamente. E così mentre gli scacchi riprenderanno a giocare, il ‘Pedone Rosso’ finirà il suo tempo nel fondo di un cassetto. È questa un’eccellente metafora per affrontare il difficile tema dell’integrazione tra ragazzi con e senza disabilità e che, attraverso le leggi che regolano il mondo degli scacchi, mette in scena la discriminazione umana.

 

Il Teatro di Roma, da sempre sensibile alle problematiche inerenti la disabilità, attraverso il Laboratorio Piero Gabrielli vuole contribuire alla realizzazione di una comunità accogliente ed inclusiva nella quale chiunque possa realizzare esperienze di crescita individuale e culturale. Il progetto è promosso e realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Roma, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, il Teatro di Roma, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, e di specialisti della riabilitazione.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi con e senza disabilità con l’obiettivo di creare uno spazio in cui le “differenze possano convivere e diventare una ricchezza” attraverso un reale inserimento sia didattico-educativo che relazionale. Dunque, il teatro come modello di integrazione e collante di un progetto formativo condiviso intorno al comune valore di appartenenza civile di ogni essere umano. Dopo quindici anni di attività laboratoriale il Piero Gabrielli è una delle realtà più significative del settore che si avvale di professionisti come Roberto Gandini, coordinatore artistico, Luigia Bertoletti, coordinatore pedagogico e Irene Sarti, coordinatore specialistico.

Alla fine di ogni recita gli studenti verranno coinvolti dai giovani attori del Piero Gabrielli in un dibattito che avrà come tema: Bullismo e disabilità, la percezione della diversità e comportamenti messi in atto Un documentario racconterà le fasi più significative del dibattito e sarà condotto da Andrea Bajani…… e dagli esperti del Piero Gabrielli

Laboratorio: Piero Gabrielli

Città: Roma

Titolo: Il Pedone Rosso

Regia: Roberto Gandini

Scritto da Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi, Attilio Marangon

Adattamento: Attilio Marangon

Musica: Roberto Gori

Scena: Paolo Ferrari Ccostumi: Danièle Sulewih

24 – 29 marzo 2009 al Teatro India

Martedì 24 ore 18 merc. giov. ven. sab. ore 10.30 domenica 29 ore 16

30 ore 21 e 31 ore 10.30 marzo 2009 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

2 aprile 2009 ore 10.30 all’Auditorium del Massimo

Per informazioni:

Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli – 06.58333672

Teatro India – Lungotevere dei Papareschi – 06.684000311

Teatro Biblioteca Quarticciolo – via Ostuni 8, Roma – 06.45460705