RADICALI ROMA

In giunta mercoledì il protocollo per il divieto di servire alcolici in discoteca ai minori di 16 anni

Da Il Messaggero del 3 Agosto 2009

CAMPIDOGLIO

In giunta mercoledì il protocollo per il divieto di servire alcolici in discoteca ai minori di 16 anni

Di M. Ev.

Quali sono i provvedimenti che Roma ha previsto per arginare gli eccessi della vita notturna? Nei giorni scorsi, quando Milano aveva varato la linea dure contro i minoren­ni che si ubriacano scegliendo di multare le famiglie dei ragazzini che hanno meno di sedici anni sorpresi a bere alcolici, Roma aveva risposto: noi puntiamo sul confronto con i gestori dei locali notturni, con la loro responsabilizza­zione. E’ stato infatti sottoscritto un protocollo d’intesa con i titolari delle discoteche a cui viene assegnata una sorta di patente a punti.

In sintesi: la discoteca può restare aperta fino alle 5 del mattino solo se applica con severità e senza eccezioni alcune regole, a partire da quella del controllo rigoroso dell’età di chi acquista alcolici, non deve avere meno di sedici anni. E a lavorare al bancone dei bar deve esserci comunque un diciottenne, responsabile penalmente dun­que nel caso violasse la legge. Bene, quel protocollo è già operativo? No. Spiega Dino Gasperini, delegato al centro storico: «Il provvedimento arriverà in giunta mercoledì, poi servirà del tempo per arrivare alla sua completa applicazione. E’ un provvedimento molto importante, perché si basa sulla collaborazione dei titolari dei locali. Ma va detto con chiarezza: non riguarda i pub come quelli di Campo de’ Fiori, che devono chiudere alle 2. Per tutti i locali vale comunque quanto previsto dal codice penale: non si possono vendere gli alcolici a chi ha meno di sedici anni».

L’altra misura decisa a Roma è quella, già utilizzata in passato in varie occasione, dell’ordinanza del prefetto che proibisce la vendita di alcolici (ma anche di bevande non alcoliche) in bottiglie di vetro da asporto. Il provvedimento è vigore, in tutti i fine settimana, fino al 20 agosto e interessa un’area molto vasta: sei sono i Municipi interessati (I, III, VI, XI, XIII e XX), 11 le zone, da Campo de’ Fiori a Tor Pignattara. Dopo le 21 si può bere in bicchiere o bottiglia solo all’interno dei locali.