INTERROGAZIONE AL SINDACO
Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per gli Istituti di Partecipazione e di Iniziativa Popolare del Comune di Roma (deliberazione del consiglio comunale n. 101 del 14 giugno 1994)
i sottoscritti elettori del Comune di Roma
Visto che
– il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali ” all’articolo 80 cita testualmente: le assenze dal servizio di cui ai commi 1, 2, 3 e 4 dell’articolo 79 sono retribuite al lavoratore dal datore di lavoro. Gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici sono a carico dell’ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all’articolo 79. L’ente, su richiesta documentata del datore di lavoro, è tenuto a rimborsare quanto dallo stesso corrisposto, per retribuzioni ed assicurazioni, per le ore o giornate di effettiva assenza del lavoratore. Il rimborso viene effettuato dall’ente entro trenta giorni dalla richiesta. Le somme rimborsate sono esenti da imposta sul valore aggiunto ai sensi dell’articolo 8, comma 35, della legge 11 marzo 1988, n. 67.
(comma così modificato dall’articolo 2-bis legge n. 26 del 2001).
interroga il Sindaco
– per conoscere i nomi delle aziende che fanno richiesta di rimborso
– per conoscere i nomi dei consiglieri comunali che lavorano con tali aziende
– per sapere a quanto ammonta la spesa annua del comune di Roma per pagare i rimborsi.
– per sapere a quanto ammonta la richiesta di rimborso annuale di ogni singola azienda.