RADICALI ROMA

la Repubblica – Colosseo blindato per la Via Crucis di Papa Francesco

 

Ed. Roma – Sarà la prima Via Crucis del suo pontificato, a poco più di due settimane dall’elezione. Per questo, stasera al Colosseo, Papa Francesco conoscerà un nuovo bagno di folla, che comporterà una piccola rivoluzione del traffico e del trasporto pubblico. La cerimonia comincia alle 21, ma già dalle 19, e fino alle 23.30, verranno chiuse via Cefio Vibenna, via di san Gregorio e via dei Fori Imperiali, nel tratto compreso tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Le linee 53,75,80,81,85,87, 117, 175, 271, 571, 673, 810 saranno deviate.

Per ragioni di sicurezza, su disposizione della questura, tutti gli accessi alla stazione Colosseo della metro B rimarranno chiusi dalle 18.30 fino a conclusione della cerimonia religiosa e del deflusso dei fedeli. I treni passeranno regolarmente, ma senza fermarsi. I viaggiatori potranno utilizzare le vicine stazioni Circo Massimo o Cavour.

Quello di oggi sarà l’ultimo appuntamento della settimana santa prima della Pasqua. Ieri pomeriggio il Papa è entrato nel carcere minorile di Casal del Marmo per la lavanda dei piedi. Tantissimi i romani fuori ad attenderlo, compreso Marco Pannella, che aveva annunciato un sit in con altri radicali per chiedere un’amnistia. Ma Pannella non è riuscito ad avvicinarsi al carcere per «precedenti disposizioni dello Stato del Vaticano», fa sapere Radio radicale. «Spero per loro che il Papa non lo sappia», ha ironizzato Pannella.

La mattina di ieri, Francesco ha celebrato nella basilica di san Pietro la messa del crisma, durante la quale i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della ordinazione e vengono benedetti gli oli usati durante l’anno liturgico.