RADICALI ROMA

Le metro romane: ok la sicurezza, male il comfort

Meno confort e più sicurezza. E’ questa la fotografia della qualita’ dei servizi di trasporto della metro A e B che emerge dal rapporto relativo al trimestre ottobre-dicembre 2006 dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma. Il monitoraggio ha riguardato le stazioni e i convogli della metropolitana, sia per quanto riguarda gli aspetti strutturali come la presenza di parcheggi, di ascensori o di biglietteria non automatica, che per quanto riguarda gli aspetti dinamici come funzionamento scale mobili, pulizia o illuminazione. Sono state effettuate 144 visite presso le 48 stazioni della metropolitana (27 per la linea A e 22 per la linea B) e 147 viaggi su convogli scelti casualmente.

Fra i risultati principali, si segnala il decremento del valore dell’indicatore relativo al comfort dell’attesa per entrambe le linee, determinato in misura prevalente per la linea A dall’eccessivo affollamento delle banchine a cui si aggiunge, per la linea B, il calo registrato nelle condizioni ambientali e nella utilizzabilita’ delle strutture passeggeri come scale mobili, ascensori e altro. Anche l’indicatore relativo alla qualita’ del viaggio, per la linea A, presenta un significativo decremento che marca un’ inversione di tendenza rispetto al trend di miglioramento registrato fino a giugno 2006. Al miglioramento delle condizioni ambientali di viaggio, infatti, si contrappone la importante caduta del valore relativo ai posti a sedere e allo spazio disponibile che raggiunge il valore minimo dell’inizio dell’attivita’ di monitoraggio (dicembre 2003). Il monitoraggio conferma ”’gli elevati valori raggiunti dall’indicatore relativo alla sicurezza dell’utenza, prossima al massimo per la linea A e sopra lo standard per la linea B. Sostanzialmente stabile l’indicatore ‘informazione e attenzione al cliente’ per entrambe le linee”.

Il rapporto mette in evidenza secondo cinque ”macroindicatori” i livelli di qualita’ del servizio. Per l’accesso alla stazione (distanza dalla stazione di fermate di autobus, presenza e funzionamento di scale mobili e biglietterie): livello pari a 60,1 per la linea A e 65,8 per la linea B contro uno standard e’ di 79,4. Per l’informazione e l’attenzione al cliente: livello pari a 75,1 per la linea A e 67,5 per la linea B contro uno standard di 75,9. Per il comfort dell’attesa (affollamento in banchina, pulizia degli ambienti, presenza di servizi commerciali) i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 59,7 per la linea A e 62,9 per la linea B contro uno standard e’ di 76,3. Per la qualita’ del viaggio (disponibilita’ di posti a sedere, qualita’ dell’aria): livello pari a 63,4 per la linea A e 65,3 per la linea B contro uno standard di 71,6. Per la sicurezza dell’utenza (presenza di personale di vigilanza, segnalazioni di emergenza): livello pari a 96,8 per la linea A e 82,9 per la linea B contro uno standard è a 82,0.