Lettera aperta ai Segretari dei partiti romani promotori del “cantiere di sinistra”.

Abbiamo un’occasione straordinaria per dare da subito continuità e forma al Coraggio Laico: l’istituzione del Registro delle Unioni Civili a Roma.
Al segretario della Federazione di Roma del PRC, Massimiliano Smeriglio:

Al segretario della Federazione di Roma del PdCI, Fabio Nobile

Al segretario della Federazione di Roma dello Sdi, Atlantide Di Tommaso

Al coordinatore romano della SD, Massimo Cervellini

Al Presidente dei Verdi di Roma e provincia Riccardo Mastrorillo

Lo scorso 5 giugno abbiamo consegnato in Campidoglio 10.263 firme per presentare in Aula Giulio Cesare la delibera di iniziativa popolare sul Registro delle Unioni Civili. È indubbio che si sia concluso solamente il primo tempo di una partita ancora lunga e difficile, il secondo si giocherà tutto all’interno degli equilibri politici comunali. Auspico che il nascente cantiere della sinistra romana, a cui auguro buon lavoro, voglia e sappia far tesoro della nostra iniziativa, sulla base del principio che in politica si è alternativa in virtù dei contenuti piuttosto che dei contenitori. Fin da subito è necessario dare corpo all’unità laica delle forze ed è proprio per questo che vi scrivo chiedendo un incontro a voi segretari romani dei partiti che hanno dato vita al “cantiere di sinistra”, per discutere insieme possibili iniziative da intraprendere congiuntamente per difendere la laicità della nostra città iniziando proprio dall’approvazione della delibera sulle unioni civili su cui abbiamo raccolto le firme.

In attesa di una vostra risposta vi auguro buon lavoro.

P.s. Colgo l’occasione per invitarvi all’assemblea pubblica sulle unioni civili, organizzata dall’Associazione Radicali Roma insieme a Gianluca Quadrana, Capogruppo della RnP al Comune di Roma, che si terrà il  12 Giugno dalle 16.00 alle 20.00 presso la Sala Gonzaga in Via della Consolazione 4.
Distinti saluti.

Massimiliano Iervolino