Dichiarazione di Riccardo Magi, candidato radicale nella Lista Civica Marino:
Alemanno ha sostenuto che i bilanci del comune sono online. Ci vuole davvero coraggio! Voglio ricordare al sindaco uscente che esiste una differenza sostanziale tra pubblicità e trasparenza dei conti pubblici: il fatto che i singoli bilanci siano scaricabili online in formato chiuso – ad esempio con scannerizzazioni di delibere di migliaia di pagine all’interno delle quali non è possibile neanche fare una ricerca – non ha niente a che vedere con la reale fruibilità dei numeri, che consisterebbe nella pubblicazione in rete di prospetti di sintesi semplici e comparati con le precedenti gestioni.
In particolare, data la complessità del sistema delle partecipate di Roma Capitale, è urgente introdurre un bilancio consolidato del Comune per verificare la salute economica e finanziaria della gestione nel suo insieme, superando l’attuale frammentazione dei dati che rende poco leggibile la situazione complessiva.
A proposito del debito “commissariato”, proprio la mancanza di documentazione sulla sua gestione ha portato nel febbraio scorso alla sospensione del rating sul debito di Roma.
Da consigliere chiederò di ripristinare la piena trasparenza sulla gestione straordinaria: è inaccettabile delegare totalmente il risanamento delle finanze del Comune a un soggetto governativo ed è inaccettabile che i numerosissimi creditori del comune non conoscano i criteri di liquidazione. A partire dal processo di approvazione del Bilancio si renda pubblico e si alleghi a complemento dei risultati della gestione ordinaria anche l’avanzamento del rientro dal debito operato dalla gestione commissariale.