RADICALI ROMA

Magi: Marino intervenga per la pubblicazione online delle preferenze nei municipi

 

Dichiarazione di Riccardo Magi, Consigliere comunale radicale:

A quasi venti giorni dal primo turno delle elezioni amministrative non sono ancora reperibili sul sito di Roma Capitale i dati relative alle preferenze ottenute per i consigli dei quindici municipi. Forse l’ufficio elettorale comunale non ha neanche previsto la possibilità di dare massima pubblicità a tutti i dati relativi a queste elezioni mettendoli a disposizione nel più breve tempo possibile di chiunque volesse consultarli, dei quasi 2,5 milioni di elettori e dei 10 mila candidati.

Diverse cose non hanno funzionato nella fase di spoglio, prima tra tutte l’allestimento dell’Ufficio elettorale centrale presso la ex fiera di Roma non realizzato in modo da consentire anche al pubblico di assistere come invece prevede il Regolamento. Vanno sicuramente ringraziati i magistrati, i cancellieri e i dipendenti comunali che hanno lavorato in condizioni logistiche pessime.

Poiché a questo punto le operazioni di inserimento dei dati definitivi da parte dell’Ufficio elettorale centrale dovrebbero essere terminate, chiediamo l’intervento del sindaco Marino perchè gli uffici comunali pubblichino al più presto online anche i dati relativi alle preferenze dei municipi.