RADICALI ROMA

"Non abbiamo il diritto di fare multe"

“Solo il personale ispettivo può fare multe. Sulla carta quelle da noi emesse possono essere annullate”. Gli ausiliari si autodenunciano sul quotidiano – Il Tempo – e suggeriscono ai cittadini che “basterebbe impugnare la contravvenzione di fronte al giudice di pace chiedendo di invocare davanti al magistrato anche l’ausiliario che ha accertato la violazione”.

La – Legge Bassanini 2 -, ovvero la 127/1997, sancisce proprio che è il personale ispettivo, non gli ausiliari, a poter emettere multe su materie di circolazione e sosta sulle corsie riservate al trasporto pubblico. É il limite contrattuale ed economico a fare la differenza, ovvero quello che potrebbe portare all’annullamento di molte multe. Il tesserino Oqm, operatore qualificato della mobilità, non permetterebbe quindi di accertare le violazioni sopramenzionate.

Gli ausiliari Trambus in causa con l’azienda, anche se sconfitti davanti al giudice di pace, promettono il ricorso in Cassazione e intanto consigliano: “Un ricorso per una contravvenzione presentato con le modalità che abbiamo descritto ha ottime possibilità di essere