RADICALI ROMA

"Non posso far chiudere i locali un'ora prima"

Continua il presidio anti risse a Campo de’ Fiori, mentre a Trastevere la situazione nelle ore notturne è ampiamente sotto controllo, salvo qualche reato in più commesso in qualce esercizio pubblico. Questo quanto emerso stamattina al termine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza convocato dal prefetto di Roma, Achille Serra.

“I problemi maggiori a Campo de’ Fiori si registrano dall’una in poi, con le partite di calcio e le “solite” provocazioni. Alla riunione odierna – spiega l’inquilino di Via IV Novembre – era presente anche un avvocato in rappresentanza dei commercianti, ma alla nostra proposta di chiudere un’ora prima ha opposto un fermo no”. La richiesta di anticipare la chiusura degli esercizi ara giunta al prefetto dai comitati di residenti – in particolare da quelli di Via del Biscione – perchè proprio la presenza di locali, secondo i cittadini, attirerebbe la discesa dei “barbari”. Serra, stante il diniego dei commercianti, non può fare nulla, anche perchè, precisa: “Quando Veltroni ha attuato un provvedimento simile i destinatari hanno fatto ricorso al Tar, vincendolo puntualmente. Sulla chiusura anticipata non c’è possibilità di dialogo”. In sostanza, è inattuabile una serrata ad orario diverso a seconda delle zone. Giova anche ricordare in tal senso che un’ordinanza di sospensione della licenza di un locale può essere emanata dal questore, laddove all’interno di quell’esercizio si verifichino reati tipo spaccio o atti di violenza, non certo perchè in piazza si tirano pallonate o si dà qualche spinta di troppo. Tornando a Campo de’ Fiori, per tutto agosto nel weekend rimarranno i presidi delle forze dell’ordine, coadiuvati anche dalla Polizia Municipale e resta confermata l’assenza del divieto del vetro. Sul punto Serra sottolinea lo sforzo profuso a luglio, “con tanti di quegli eventi da coprire che sembrava di essere a Febbraio”, ribadendo che il monitoraggio continuerà ad avvenire “in modo discreto, per evitare qualsiasi forma di provocazione”.

Altro punto all’ordine del giorno era Trastevere. “Nessun allarme. La Ztl aiuterà a prevenire, comunque le forze di polizia non riferiscono aumenti di denunce, ma solo qualche furto in più negli esercizi pubblici – rivela il prefetto – Registriamo qualche forma di insofferenza degli abitanti che mal sopportano la presenza di alcuni elementi, penso all’attività, meritevole, della Comunità di Sant’Egidio (ente che aiuta i senza tetto e i disagiati il cui centro si trova nel cuore del quartiere, ndr)”.

Hanno preso parte al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, il questore Marcello Fulvi, il Comandante provinciale dei Carabinieri, generale Riccardo Noto, l’omologo della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, il comandante dei Vigili urbani, Giovanni Catanzaro, il vice comandante provinciale della Guardia Forestale, Francesco Riccardi e l’assessore comunale alla sicurezza, Jean Lèonard Touadi.