RADICALI ROMA

Partecipa all'economia della tua Regione

Se, per esempio, si vuol proporre un emendamento al Dpef regionale, da oggi si potrà fare, anche da casa, via internet. Parte con questa novità l’iniziativa del percorso all’economia partecipata, uno strumento che offre la possibilità ai cittadini di rendersi parte attiva nelle scelte economiche del Governo regionale. Per farlo è stata creata una piattaforma on-line, accessibile da questo sito, all’interno della quale si trova uno spazio per scrivere emendamenti e osservazioni relative al documento di programmazione economica e finanziaria regionale (Dpefr).

“Il processo partecipato – ha detto l’assessore al bilancio, Luigi Nieri – è stato avviato in via sperimentale lo scorso anno. Fu la prima volta per il Lazio e la prima volta per una Regione italiana. E’ un modo per aprirsi al confronto e pensare a un processo più democratico possibile”.

Uno strumento utile e veloce per proporre idee nuove, che si aggiunge agli incontri con le varie realtà delle cinque province laziali, per far partecipare cittadini e associazioni alla stesura del testo.
Tutti gli incontri vedranno la partecipazione dell’assessore Luigi Nieri e si svolgeranno nelle sedi delle Province. Il primo è previsto per domani a Frosinone. Poi il 14 luglio a Rieti; il 17 a Roma; il 18 a Viterbo; il 19 a Genoano; il 20 a Latina; il 21 a Formia; il 24 alla facoltà di architettura dell’Università Roma Tre; il 26 a Guidonia; il 27 a Cassino; il 28 a Civitavecchia.
Possono presentare proposte per il documento partecipato tutti i cittadini residenti nel Lazio che abbiano compiuto i 16 anni.

Entro le ore 12 del 4 agosto sarà possibile inviare le osservazioni, che dovranno essere al massimo 10. Tutte le idee proposte saranno raccolte in un “Documento della partecipazione”, in base al quale la Giunta potrà modificare la proposta del Dpefr. Le proposte di modifica dei cittadini saranno trasmesse al Consiglio regionale, al quale poi, spetterà l’approvazione del testo di programmazione economica e finanziaria.