RADICALI ROMA

Per la prima volta a Roma il 16 Maggio “LA NOTTE DEI MUSEI”

 

 

Per la prima volta a Roma il 16 Maggio “LA NOTTE DEI MUSEI”

 

di Lucio De Angelis

 

Quest’anno la città di Roma aderirà per la prima volta alla Notte dei Musei, iniziativa che dal 2005 riscontra grande successo in tutta Europa e che in questa edizione coinvolgerà circa 2.000 musei europei.

 

Promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura, la Notte dei Musei a Roma sarà un grande evento collettivo che il prossimo 16 maggio coinvolgerà gli spazi espositivi più importanti della capitale (musei statali, musei civici, musei privati, altri spazi culturali pubblici e privati) con aperture straordinarie notturne (fino alle 02.00 del mattino) ed ingresso gratuito per visitare le collezioni permanenti e temporanee ospitate nei musei e partecipare agli eventi in programma.

 

Nel complesso saranno aperti 58 musei con la possibilità di visitare 19 mostre temporanee e partecipare a 30 eventi, 3 lectio magistralis e visite guidate.

 

Una grande offerta culturale resa possibile anche grazie alla COLLABORAZIONE CON IMPORTANTI ISTITUZIONI CITTADINE: Sapienza Università di Roma; Teatro di Roma; Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma; Bioparco; Casa di Dante; Académie de France à Rome – Villa Medici e Palaexpo.

 

Per l’occasione Confcommercio prorogherà l’orario di apertura di molte librerie ed esercizi commerciali del centro. Una dimostrazione di come un appuntamento culturale, di grande importanza per la promozione della città, possa vedere coinvolti soggetti pubblici e privati.

 

MOSTRE

 

Tra le grandi mostre visitabili gratuitamente dalle 20.00 fino alle 2.00 segnaliamo: Beato Angelico. L’alba del Rinascimento ai Musei Capitolini; Alessandro Mendini al Museo dell’Ara Pacis; Futurismo. Avanguardia – Avanguardie alle Scuderie del Quirinale (dalle 22.30 alle 2.00); L’arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940 al Casino dei Principi di Villa Torlonia; Granet. Roma e Parigi, la natura romantica a Villa Medici; Sonia Delaunay, Carte. Dalla collezione della Fondazione Marconi all’Istituto Nazionale per la Grafica – Calcografia e Antichi Telai a Palazzo Ruspoli. Inoltre alle 20.00 inaugurerà la mostra Mitografie al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, esposizione che presenta le opere di maestri del Novecento e di artisti contemporanei che hanno interpretato con le loro opere il mito e la dimensione simbolica.

 

In cartella stampa è consultabile l’elenco completo delle mostre e degli spazi aperti durante la Notte dei Musei.

 

Tra gli EVENTI ospitati dai musei comunali, statali e privati segnaliamo:

 

Lo spettacolo “Un viaggio letterario tra le suggestioni della notte” (Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini, ore 21.00) con Umberto Broccoli, Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, accompagnato al pianoforte dal Maestro Luca Bernardini,  coinvolgerà il pubblico nelle atmosfere della notte, attraverso una successione crescente di emozioni, raccontate con le parole di scrittori illustri sulla notte e di notte. Atmosfere irripetibili, ovattate, silenziose, forti, dolci  e misteriose al tempo stesso. Perché di notte tutto ci sembra riprendere colori diversi; i cieli stellati sembrano illuminarsi di nuove luci, di nuovi sguardi, di nuovi colori.

 

Dalle 20.00 alle 2.00 sarà eccezionalmente possibile visitare il Palazzo Senatorio del Campidoglio mentre nella piazza si susseguirà un accompagnamento musicale dal vivo (dalle ore 22.00 alle ore 24.00) e sulla facciata del Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini si animeranno le proiezioni scenografiche a cura di Livia Cannella, “Roma era… segni di luce dall’Impero di Roma”.

 

I concerti organizzati dalla Sapienza Università di Roma: “F.J. Haydn – H. Schutz. Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” (Pantheon, ore 21.00) in cui si esibirà l’Orchestra MuSa Classica con il coro di fisica e In-chiostro e Jazz (Chiostro del Bramante, ore 21.00 e 22.15) con l’esibizione dell’Orchestra MuSa Jazz. Dalle 20.00 alle 24.00 si potrà inoltre visitare il Museo di Chimica, dove docenti e studenti sperimenteranno “La favola degli elementi” e il Museo di Mineralogia, con l’affascinante visita guidata “I minerali e la cosmetica”.

 

In collaborazione con il Teatro di Roma sarà presentata “L’abitudine all’energia tra antichità e futurismo” (Centrale Montemartini, ore 21.00, 22.30, 24.00) una visita guidata all’interno degli spazi della Centrale in forma di lettura-spettacolo, nel segno dell’esplorazione marinettiana della velocità e delle macchine.

 

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia organizzerà invece un Concerto del Sestetto Stradivari (ore 22.00 e 23.45) che eseguirà “Souvenir de Florence” di Cajkovskij presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. In occasione del concerto, i componenti del Sestetto “illustreranno” gli Stradivari utilizzati offrendo al pubblico notizie e curiosità sui preziosi e inimitabili strumenti.

 

Grazie all’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma saranno aperti fino a tarda notte il Roseto Comunale e i Giardini di Via di Valle delle Camene, dove alle 23.00 si potrà assistere al concerto della “David Short Brass Factory”. Il Bioparco garantirà l’apertura straordinaria notturna dalle 21.00 alle 23.00 (prenotazione obbligatoria) mentre presso i Giardini Segreti di Villa Borghese sarà possibile visitare la mostra Farfalle e Fiori.

 

Lo spettacolo “In viaggio nella Divina Commedia” (Casa di Dante, ore 21.00, 22.00 e 23.00) di Maria Teresa Martuscelli che interpreterà alcuni dei più celebri canti dell’opera prendendone spunto per intessere un dialogo con il pubblico.

 

In occasione della Notte dei Musei, il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma riaprirà con un nuovo allestimento della collezione permanente e con l’installazione “Where the bees suck, there suck I” di Hema Upadhyay e l’evento speciale “Love letters di Arthur Duff”.

 

La performance artistica “Le dee di Roma ed il mito dell’acqua” (Mercati di Traiano, dalle 21.15 alle 1.45) a cura dell’Associazione Next Generation Act. L’evento rientra in Art for earth, progetto dedicato al tema dell’acqua e del risparmio idrico e vedrà la partecipazione dell’attrice Vanessa Gravina, affiancata dalla voce narrante di Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice televisiva, accompagnate dal Quartetto d’Archi Nova Amadeus, dal maestro Vinicio Colella al pianoforte e dal duo di danza del Balletto Teatro di Torino.

 

Il concerto “Valzer operetta ed il Gran Ballo dell’800”(Tempio di Adriano, dalle 22.30 all’1.30), uno spettacolo organizzato dall’Orchestra Philarmonica Straussiana e dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica in collaborazione con l’Azienda Speciale Promoroma che farà assaporare la magia e il romanticismo di un gran ballo dell’800 con danze eseguite da ballerini professionisti.

 

La presentazione al pubblico del Ritratto di Trilussa di Paolo Ghiglia (ore 18.00) acquistato dall’Associazione Amici dei Musei di Roma e donato al Museo di Roma in Trastevere. Sempre il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la performance di musica-danza-pittura “Sinestesi” di Maurizio Pio Rocchi e Alessandra Ragonesi (ore 23.00) durante la quale la danzatrice interpreterà con i suoi movimenti l’opera a mano a mano che questa comparirà davanti agli occhi degli spettatori.

 

L’evento “C’è vita nello spazio…” al Planetario e Museo Astronomico con spettacoli, animazioni, performance astronomiche, viaggi virtuali nel sistema solare (prenotazione obbligatoria 060608) e con l’esposizione delle opere vincitrici del I Concorso di Astrofotografia indetto dal Planetario (per info e scadenze 060608).

 

A cura dell’Associazione Sound & Image si svolgerà il concerto di Roberto Gatto (Giardino del Lago di Villa Borghese presso il Museo Carlo Bilotti, ore 21.00), in cui il celebre batterista italiano si esibirà con due prestigiosi musicisti Luca Mannutza  al pianoforte e Max Ionata al sax.

 

Lo spettacolo teatrale itinerante “Festa alla Villa del Principe Torlonia” a cura dell’Unione Regionale Agis Lazio (Musei di Villa Torlonia, ore 21.00 e 22.30) scritto e diretto da Roberto Marafante racconterà una delle grandi feste che i Torlonia organizzavano per rendersi benvoluti dalla nobiltà e dal popolo romano.

 

Arte e Vino nella Notte dei Musei 2009” (a partire dalle ore 16.30, prenotazione obbligatoria), proposto da Palatium – Enoteca Regionale a cura di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura: sei degustazioni esclusive in un percorso polisensoriale che parte dal bello e giunge al buono.

 

“Indiana Jews, alla ricerca del simbolo perduto” (Museo Ebraico, ore 23.00, prenotazione obbligatoria tel. 06 68400661 o via mail a info@museoebraico.roma.it), in collaborazione con l’Associazione Culturale Golda, una caccia al tesoro dedicata a piccoli esploratori museali (6-12 anni) alla ricerca di raffigurazioni naturali e simboliche presenti sugli oggetti in mostra al Museo Ebraico di Roma.

 

Il concerto “Donna Armonia” (Museo Napoleonico, ore 22.30 e 23.30), incentrato su composizioni di epoche diverse dedicate alla polifonia femminile, sarà eseguito dall’ensamble vocale di Francesca Gavarini, Daniela Petrini, Sara Fiorentini, Maura Riacci.

 

Si svolgeranno inoltre i concerti: “Allor ch’io dissi addio” di Georg Friedrich Händel (Museo degli strumenti Musicali, ore 21.30); “Quint’etto” (Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Aula X, ore 22.00) eseguito dal quintetto d’archi di R. Genovese e R. Sfregola (violini), G. Legnetti (viola) e F. Di Donna (violoncello) e A. Pighi (contrabbasso) su con musiche di G. Miller, G. Gershwin, A. Piazzolla, G. Santana, S. Grappelli, D. Modugno; “Promenade” (Museo Barracco ore 20.30, 22.00, 23.30), con il sassofonista e compositore Francesco Marini che accompagnerà i visitatori del museo eseguendo brani di artisti famosi tra cui Benny Goodman, Eric Clapton, Luigi Tenco, Jimi Hendrix, Fats Waller.

 

Il laboratorio “Fisica Suonata” (Technotown di Villa Torlonia, fino alle 2.00) per scoprire la fisica del suono, le sue cause, la sua propagazione e la sua ricezione componendo una partitura musicale elettronica.

 

La Notte dei Musei sarà l’occasione per celebrare nuovamente il CENTENARIO DELLA NASCITA DEL FUTURISMO con 5 eventi:

 

L’happening con musiche e abiti ispirati al movimento futurista, “Paesaggio sonoro” ovvero “Donne in Musica ed il Manifesto Futurista”, (Museo di Roma Palazzo Braschi, ore 21.00, 22.30 e 24.00) a cura della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, con Annunziata Dellisanti (compositrice, percussioni) e Cinzia Honnorat (percussioni).

 

Lo spettacolo “Una serata futurista” (Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, ore 21.00) di Giovanni Antonucci con Sabina Negri e Giuseppe Pambieri, produzione ATDC di Gino Caudai, che farà rivivere le invenzioni geniali e anticipatrici dei futuristi, ricreando le atmosfere delle serate futuriste sempre in bilico fra il gioco e la rissa, fra la battaglia di idee e la beffa, fra il teatro e il baraccone.

 

Il “Concerto a 2 voci per futuristi” (Auditorium dell’Ara Pacis, ore 21.30 e 23.00, prenotazione obbligatoria allo 060608) con Roberto Herlitzka e musiche eseguite dal vivo dal gruppo musicale Alea Nova, un evento a cura dell’Associazione Culturale Diritto e Rovescio che curerà anche le “Incursioni futuriste” realizzate a sorpresa nel corso della serata nel Museo dell’Ara Pacis. L’evento proseguirà anche il 17 e il 18 maggio con lo spettacolo “Teatro sintetico futurista. Elettricità sessuale” (ore 21.30 e 23.00).

 

Lo spettacolo “Ho veduto volare. Trittico per Boccioni” (Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, ore 22.00) con l’esecuzione dal vivo di musiche originali di Giancarlo Schiaffini accompagnate da testi di Silvia Schiavoni e immagini di Ilaria Schiaffini. Gruppo di ottoni Phantabrass.

 

Ultimo evento futurista sarà “Ristorante Santo Food Turismo” (Casa di Goethe, dalle 21.00 alle 24.00), a cura di Arts Foundation NRW con l’Ensemble RE-LOAD FUTURA. Uno spettacolo tra teatro e concerto visivo in cui saranno servite (musicalmente) al pubblico le ricette della Cucina Futurista. Con Fosco Perinti (chef, voce, canto), Rochus Aust (tromba, composizione, regia), Bosco Pohontsch (tromba, piatti), Heinz Friedl (clarinetto), Janne Terfrüchte (specials), Markus Aust (regia suono).

 

La notte del 16 maggio sarà anche lo scenario di tre affascinanti LECTIO MAGISTRALIS: 

 

“Creatività e follia” di Umberto Galimberti (Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, ore 20.30) in cui il celebre filosofo parlerà di come non sia possibile la creatività se non sporgendosi oltre il recinto della ragione, fiancheggiando rischiosamente la follia. Per questo un’opera d’arte può essere considerata come la perla della conchiglia (Jasper), ammirando la quale, siamo soliti dimenticare che la perla nasce dalla malattia della conchiglia.

 

“Raccontare il passato: storia e letteratura” di Valerio Massimo Manfredi (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ore 20.30). L’archeologo e scrittore racconterà di come fin dall’uso della parola l’uomo tende a tramandare la sua storia, dapprima con il racconto orale ed emotivo con varianti che i greci chiamarono epos, poi con la trasmissione il più fedele possibile della memoria collettiva fissata con la scrittura: la storia.

 

“I Musei e l’universalità del patrimonio culturale” di Paolo Matthiae in collaborazione con Sapienza Università di Roma (Esedra del Marco Aurelio, Musei Capitolini, ore 22.30) in cui il docente parlerà del modo in cui l’Occidente si pone di fronte al passato e alla sua eredità e della sua difficoltà ad apprezzare opere del patrimonio culturale delle altre civiltà del pianeta.

 

Infine saranno organizzate VISITE GUIDATE presso:

 

il MAXXI (a cura del servizio educativo del MAXXI), il Museo della Via Ostiense (ore 21.00), le Terme di Caracalla, il Museo dell’ICPAL, il Museo Civico di Zoologia – che ospiterà “Dalla scienza al mito – Dal mito alla scienza” visite guidate, laboratori ed animazioni dalle 19.00 alle 1.00 con prenotazione obbligatoria ai numeri 0632650186 e 0697840700 – e numerosi musei ed aree archeologiche del Lazio.

 

 

PER INFORMAZIONI

 

060608

www.museiincomuneroma.it

www.beniculturali.it