RADICALI ROMA

Piano Indulto: primi bilanci .

Il ‘Piano Indulto’, varato dagli assessorati capitolini alle Politiche sociali e alle Politiche per il Lavoro e dall’ufficio del Garante per i detenuti, prevede infatti una serie di provvedimenti di sostegno per le persone più fragili al momento dell’uscita dal carcere, offrendo loro – oltre alla accoglienza per chi si trovasse senza l’immediata disponibilità di un alloggio – appoggio concreto, e attività di orientamento.

Inoltre alle persone in difficoltà è stato distribuito il ‘Kit delle 48 ore’, una raccolta di strumenti utili ad affrontare i primi giorni fuori dal carcere. Il kit, contenuto in uno zainetto, contiene fra l’altro buoni pasto, biglietti dell’autobus, kit igienico, mappa della città, indicazione sui numeri telefonici per l’assistenza, sui centri di accoglienza e sulle mense. I kit delle 48 ore distribuiti nel primo mese (1-31 agosto) sono stati 604.

Molto intensa è stata l’attività di assistenza ed orientamento da parte del Pid, il Pronto intervento detenuti del Comune di Roma. Al 31 agosto infatti le persone prese in carico nell’ambito del Piano Indulto erano 822 su un totale di 1.374 persone uscite dagli istituti di pena cittadini con l’indulto.