RADICALI ROMA

PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE. ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI, PER UN CAMPIDOGLIO TRASPARENTE

Salve,

dopo una stagione politica essenzialmente elettorale, che negli ultimi 5 mesi ci ha visti impegnati nella ricerca di alleanze, campagna per il voto e sua analisi successiva, l’Associazione Radicali Roma, in parte rinnovata in alcune cariche sociali, ma soprattutto arricchita da alcune nuove adesioni e militanze, ha trovato nuova linfa ed energia, per intraprendere azioni politiche locali, ricercando quella incisività che ha caratterizzato il 2007, con la nostra proposta di delibera ad iniziativa popolare per la istituzione del registro delle unioni civili al comune di Roma. Proposta bocciata dal Consiglio Comunale, ma che per molte settimane ha acceso un dibattito con ripercussioni anche a livello nazionale.

Prendendo spunto dal panorama di generale carenza in materia di controllo e conoscenza democratica sui meccanismi della politica, ma soprattutto dalla crescente esigenza manifestata dai cittadini-elettori di poter disporre di mezzi di verifica dell’operato degli eletti (o nominati…), abbiamo individuato nella ISTITUZIONE DI UN’ANAGRAFE PUBBLICA  DEGLI ELETTI E DEGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI il nodo centrale della nostra iniziativa politica nei prossimi 3 mesi.

L’Associazione Radicali Roma è L’IDEATRICE di un comitato promotore per la raccolta firme necessaria ad una proposta di iniziativa popolare per l’istituzione di questa ANAGRAFE PUBBLICA, che consenta di avere uno strumento trasparente e fruibile su: – compensi, – attività consiliare e di commissione, – presenze, – espressioni di voto di ognuno dei nostri rappresentanti al Consiglio Comunale di Roma e nei diversi consigli di amministrazione delle società comunali.

La campagna di raccolta firme ci vedrà impegnati per 3 mesi (verosimilmente fra agosto e novembre) ed avrà bisogno di un coordinamento organizzativo a tempo pieno per l’intera durata della campagna.

Proprio questa necessità, insieme alla produzione di materiale di informazione e volantinaggio e alla organizzazione di iniziative pubbliche, ha dei costi, ed è per questo che ti scriviamo per chiedere un contributo economico che ci permetti di portare avanti questa battaglia in Campidoglio. Abbiamo come obiettivo minimo raggiungere la quota di 3.000 euro, proprio per questo il tuo contributo sarebbe cosa utile e gradita.

Grazie

Demetrio Bacaro, Tesoriere dell’Associazione Radicali Roma

Massimiliano Iervolino, Segretario dell’Associazione Radicali Roma

 

PER I CONTRIBUTI:

Associazione Radicali Roma c/c 61539227 Bonifico Bancario: Associazione Radicali Roma IBAN:  IT97Y0760103200000061539227 o magari partecipando ad una delle nostre riunioni del Martedì sera alle 20.30 aperte a tutti.

 

Per Info: Associazione Radicali Roma 0668979273 o Demetrio Bacaro 3290624807

www.radicaliroma.com