Anche quest’anno condividiamo gli obiettivi dell’iniziativa, uguali in tutto il mondo: “fine delle persecuzioni per i consumatori, diritto all’uso terapeutico della cannabis per i pazienti, diritto a coltivare liberamente una pianta che è parte del patrimonio botanico del pianeta”. Quindi aderiamo e saremo presenti alla 11ma Million Marijuana March di sabato 7 maggio 2011.
La difesa dei diritti dei consumatori, dei malati, dei coltivatori, la lotta contro una concezione di stato etico e antidemocratico, vede infatti impegnati da più di trenta anni i Radicali, dalla prima disobbedienza civile di Marco Pannella del 1975 attraverso iniziative referendarie, legislative e nonviolente, alla più recente proposta di legge della deputata radicale Rita Bernardini per la depenalizzazione della coltivazione domestica con la sua equiparazione all’uso prsonale.
Il proibizionismo è una delle facce con cui il totalitarismo sta già rivivendo nelle nostre istituzioni producendo morte, dolore e disperazione nelle carceri, nelle strade, nelle famiglie, calpestando i diritti e la vita degli individui a benificio delle mafie.