RADICALI ROMA

Rassegna stampa sull'iniziativa dell'Ass.Coscioni 'Soccorso Civile per la pillola del giorno dopo a Milano e a Roma'

L’INIZIATIVA

 

 

 

 

 

Al via il servizio d’emergenza per la pillola del giorno dopo

 

 

In caso una struttura pubblica neghi a una donna la prescrizione del farmaco, si potrà ricevere assistenza immediata chiamando il Soccorso Civile ai numeri 345.5011223 (Milano) e 333.9856046 (Roma)

 

 

Roma, 13 giugno 2008 – E’ stato presentato a Milano e a Roma il servizio d’emergenza sulla pillola del giorno, organizzato dall’associazione Luca Coscioni. In pratica, se una struttura pubblica ha negato a una donna la prescrizione della pillola del giorno dopo, a Roma o a Milano, si può ricevere assistenza immediata chiamando i numeri di Soccorso Civile e ottenendo subito la ricetta.
 
A Milano il numero di riferimento è il 345.5011223 non stop dalle 18 di oggi pomeriggio fino alle 8 di lunedì mattina e a Roma il 333.9856046 tutti i giorni feriali dalle 9 alle 19 e non stop dalle 9 del sabato mattina fino alle 9 del lunedì mattina. Oltre alla ricetta, le donne riceveranno tutta l’assistenza necessaria per denunciare i medici e le strutture che hanno negato loro ‘un diritto’. Ad assicurare il servizio saranno i medici e i volontari dell’Associazione Vita di Donna, promotrice dell’iniziativa.
Spiega Valerio Federico, consigliere generale dell’Associazione Coscioni: ‘Il richiamo all’obiezione di coscienza per la prescrizione della pillola del giorno dopo è illegittimo, la legislazione italiana prevede l’obiezione solo in relazione all’Ivg e alla fecondazione assistita. La pillola, come spiega il ginecologo radicale Silvio Viale, non è abortiva: la contraccezione di emergenza non agisce sull’ovulo fecondato e tanto meno agisce impedendone l’impianto. Essa agisce in fase pre e peri-ovulatoria impedendo la penetrazione dello spermatozoo nell’ovulo’. 
La ricetta per la pillola del giorno dopo, pertanto, ‘è inutile, l’Oms definisce questo farmaco ‘senza restrizioni’.
La struttura ospedaliera deve sempre garantire il diritto della donna ad accedere alla contraccezione d’emergenza. Questo non avviene, a titolo di esempio, nella maggioranza dei consultori privati accreditati in Lombardia – denunciano i radicali – che sono di matrice cattolica e che non prescrivono la pillola del giorno dopo oltre a non fare informazione sui metodi di contraccezione disponibili venendo meno ai compiti che la legge del 1975, che ha istituito i consultori, strutture pagate dai contribuenti’.

 

 

Apc-SANITA’/ A MILANO E ROMA ARRIVA ‘SOS PILLOLA DEL GIORNO DOPO’

 

 

Medici sempre reperibili per prescrivere farmaco nel week end

 

 

Milano, 13 giu. (Apcom) – Un servizio di emergenza attivo nel fine settimana per garantire la prescrizione della pillola del giorno dopo a tutte le donne che hanno difficoltà a trovarla
negli ospedali. E’ la speciale iniziativa ‘Sos Pillola del giorno dopo’ avviata a Milano e Roma da un gruppo di medici in collaborazione con l’associazione radicale Luca Coscioni.

 

 

Il servizio è attivo tutte le settimane dalle 18 di ogni venerdì fino alle otto di ogni lunedì. Chiamando il numero 3455011223 per Milano e il 3339856046 per Roma, il medico di turno, reperibile su tutto il territorio dei due capoluoghi, darà un appuntamento alla ragazza per la prescrizione del farmaco.

 

 

Secondo Valerio Federico, consigliere generale dell’associazione Coscioni, i medici non prescrivono la pillola del giorno dopo perché obiettori ‘si muovono nell’illegalità. La pillola del
giorno dopo non è un farmaco abortivo’. ‘In attesa che venga abolito l’inutile obbligo di ricetta medica per questo farmaco – aggiunge Federico – chiediamo che le guardie mediche e le aziende ospedaliere non vengano meno ai loro compiti, e che garantiscano le prescrizioni a tutte le donne senza perdere tempo prezioso, riducendo così il rischio di ricorso all’aborto’.

 

 

Adf

 

 

 

 

 

ADUC.IT venerdì 13 giugno

 

 

U.E. – ITALIA
Roma e Milano. Associazione Coscioni da il via a servizio Sos per la pillola del giorno dopo

 

 

Un servizio di emergenza attivo nel fine settimana per garantire la prescrizione della pillola del giorno dopo a tutte le donne che hanno difficoltà a trovarla negli ospedali. E’ la speciale iniziativa ‘Sos Pillola del giorno dopo’ avviata a Milano e Roma da un gruppo di medici in collaborazione con l’associazione radicale Luca Coscioni.

Il servizio è attivo tutte le settimane dalle 18 di ogni venerdí fino alle otto di ogni lunedí. Chiamando il numero 3455011223 per Milano e il 3339856046 per Roma, il medico di turno, reperibile su tutto il territorio dei due capoluoghi, darà un appuntamento alla ragazza per la prescrizione del farmaco.

Secondo Valerio Federico, consigliere generale dell’associazione Coscioni, i medici non prescrivono la pillola del giorno dopo perche’ obiettori ‘si muovono nell’illegalità. La pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo’. ‘In attesa che venga abolito l’inutile obbligo di ricetta medica per questo farmaco chiediamo che le guardie mediche e le aziende ospedaliere non vengano meno ai loro compiti, e che garantiscano le prescrizioni a tutte le donne senza perdere tempo prezioso, riducendo cosí il rischio di ricorso all’aborto’.