E’ on line il nuovo sito dei referendum comunali Roma Libera Tutti: romaliberatutti.it
Dando seguito a quanto ci siamo detti nelle ultime riunioni e a quanto annunciato in Comitato Nazionale di Radicali Italiani, stiamo tentando di rilanciare l’iniziativa referendaria cittadina a Roma alla luce di quanto abbiamo ottenuto: la riduzione delle firme che da 50.000 nel nuovo Statuto di Roma Capitale sono l’1% della popolazione residente, cioè circa 29.000.
Il senso e il valore dell’iniziativa resta lo stesso: porre al centro del dibattito e delle urgenze per la città quei temi fondamentali e da troppo tempo trascurati dalle amministrazioni di tutti i colori politici che hanno governato negli ultimi decenni.
Riproporremo i quesiti su : mobilità sostenibile, stop al consumo di suolo, diritti e libertà nelle scelte di vita delle persone, fruibilità del mare.
L’impresa è comunque difficilissima anche perché la maggior parte delle forze politiche, come è già successo, non vorranno favorire la partecipazione diretta dei cittadini. Proprio per questo l’iniziativa avrà il valore di sfidare tutti coloro i quali prometteranno politiche di cambiamento in campagna elettorale a realizzarle concretamente, mentre per i cittadini avrà il valore di garantirsi questo cambiamento e di condizionare con il voto dei referendum – che, se ce la facciamo, ci sarà nei primi sei mesi del 2014 – la prossima amministrazione.
Per depositare i referendum servono 1000 firme.
Martedì 2 e mercoledì 3 aprile ore 18-20 le raccoglieremo in via di Torre Argentina 76 – III piano
La raccolta proseguirà in coincidenza con i tavoli per Eutanasia Legale
Mobilitiamoci tutti (ai tavoli, con il lavoro fondamentale di telefonate e contatti con iscritti, conoscenti e simpatizzanti!