RADICALI ROMA

Regione Lazio, sì alla RU486

Roma, 23 maggio 2006 – Anche la Regione Lazio dice sì all’uso della pillola abortiva RU486, conformemente alle indicazioni del ministro della salute Livia Turco, che ieri ha spiegato di essere favorevole alla pillola ”come metodica alternativa e sicura per la salute della donna ma nell’ambito della legge 194”. Turco ha spiegato che esaminera’ anche la questione della pillola del giorno dopo.

”Come sono per il parto senza dolore – ha aggiunto il ministro – cosi’ sono per l’interruzione di gravidanza, che gia’ e’ un fatto drammatico per le donne, con metodiche meno invasive e dolorose”. E sulla questione della pillola del giorno dopo, il ministro ha spiegato che la questione verra’ esaminata ”con calma”.

”Nel momento in cui il Ministero – ha infatti speigato l’assessore alla sanità Augusto Battaglia – ci fornira’ tutte le garanzie per la salute delle cittadine e ci indichera’ la procedura da seguire non vedo perche’ dovremmo dire di no alla pillola abortiva”.
Intanto dall’assessorato fanno sapere che da qualche mese e’ stato avviato un confronto con gli operatori: ”Mi sembra improprio che ci possa essere un conflitto ideologico su un tema come questo che e’ prettamente tecnico-scientifico”, ha concluso Battaglia.