“Nella Giornata mondiale contro l’omofobia, l’Associazione Radicali Roma ricorda le vittime della violenza verso le persone omosessuali e denuncia il dilagare di una cultura omofoba fondata sul pregiudizio e l’intolleranza.
In un contesto politico che quotidianamente si dimostra sempre meno all’altezza di garantire pari dignità e diritti ai cittadini italiani GLBT, rilanciamo la nostra proposta di delibera popolare finalizzata all’istituzione del Registro delle Unioni Civili al Comune di Roma. Abbiamo già raccolto le 5.000 firme necessarie per la presentazione del testo al Consiglio comunale, ma la campagna andrà avanti per altre tre settimane per dare la possibilità ai cittadini che ancora non lo abbiano fatto di sottoscrivere la nostra proposta.
Questa iniziativa, declassata da Pino Battaglia (Capogruppo dell’Ulivo al Consiglio Comunale di Roma) a mera testimonianza, rappresenta in realtà una battaglia finalizzata alla conquista di diritti civili condivisa all’interno della società romana (tra le firme dell’ultimo mese spiccano le donne – 56,56% – ed i giovani dai 18 ai 30 anni – 28,36% ) e se il testo di delibera venisse approvato in sede di Consiglio comunale, trasmetterebbe un segnale forte che non potrebbe esser sottovalutato dal mondo politico nazionale.
Questa settimana oltre ai tradizionali tavoli di raccolta firme a Largo Argentina, l’Associazione Radicali Roma sarà ospite sabato 19 alle ore 21.30 alla serata culturale “Tumulti Artistici ” in cui saranno presenti anche la giornalista e scrittrice Delia Maccarello e la poetessa Monica Maggi”
“Tumulti Artistici” al Vertigo, V. San Onofrio 29 a partire dalle 21.30.
Per informazioni Alessandra Pinna 3391582226
www.radicaliroma.com