Dopo la fine del mandato di sindaco? Veltroni questa volta si espone: “Potrei rimanere in politica, ma solo se le condizioni attuali cambiassero: ovvero, ad esempio, se ci fosse l’elezione diretta del premier, maggiori poteri al primo ministro e l’istituzione di un sistema maggioritario bipolare”. Insomma per la prima volta il primo cittadino di Roma, che rimarrà in carica fino al 2001, risponde a chi gli chiede se potrebbe candidarsi alla carica di presidente del Consiglio. Veltroni ha però spiegato che si vede impegnato in una scelta politica, civile o personale.
TAXI
Il sindaco ha poi proseguito a parlare della questione dei taxi. “Siamo persone serie, non è possibile che dopo un mese si metta tutto in discussione”, ha detto Veltroni, che ha detto che un accordo con la categoria è già stato stipulato un mese fa, ed ora si tratta solo di ridefinire i “dettagli”.
TASSA DI SOGGIORNO
La tassa di soggiorno che prevede un euro per ogni stella dell’albergo è solo “un’ipotesi” dice Veltroni frenando un po’ sulla proposta dell’assessore alla bilancio Marco Causi. “In realtà ci aspettiamo dal governo un maggior riconoscimento dell’autonomia degli Enti locali”.