RADICALI ROMA

Salva Roma – Per vero risanamento si apra dibattito su modelli erogazione servizi pubblici e maggiore coraggio su aziende

Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere Capitolino Radicale eletto nella Lista civica Marino

Per avviare un vero risanamento delle finanze capitoline e rimuovere quei fattori strutturali di squilibrio che hanno contraddistinto gli ultimi decenni serve è un aprire un dibattito serio e ampio sui modelli di erogazione dei servizi pubblici locali e avere coraggio nel ridimensionare o dismettere quelle aziende che sono cresciute solo per servire i partiti in una rapporto perverso con l’Amministrazione e pesando sulle spalle di tutti. Non si tratta solo di tagliare – cosa dovuta in alcuni casi e quasi automatica una volta individuati i costi standard – ma di riformare le modalità di erogazione di alcuni servizi pubblici.
I casi di Farmacap e di Assicurazioni di Roma vanno affrontati tempestivamente, cosa che non è stata fatta in tutti questi mesi. A mio avviso in entrambi i casi l’interesse pubblico in questa fase non ci consente di investire ulteriori risorse in un efficientamento di queste due realtà aziendali. Dalla liquidazione di queste due aziende possono venire quelle risorse per gli investimenti di cui si lamenta giustamente la mancanza.