RADICALI ROMA

Scuola, tutti uniti contro la dispersione

Una guida per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, sportelli per studenti, genitori e docenti per combattere il disagio giovanile, nuovi progetti per limitare la dispersione scolastica e una rete tra gli istituti per vincere la dispersione. L’assessore provinciale alle Politiche Scolastiche Daniela Monteforte, insieme con gli assessori alla Scuola del comune di Maria Costa e della Regione Silvia Costa, ha presentato, questo pomeriggio, a Palazzo Valentini, ‘La I settimana dell’orientamento’, un’iniziativa della Provincia per sostenere i ragazzi e le famiglie nella scelta delle scuole superiori.
Nel corso della settimana prossima, verrà creata una rete tra istituti superiori e scuole medie che, sulla base di incontri informativi, si pongono l’obiettivo di evitare che una scelta sbagliata porti all’abbandono del corso di studi o alla dispersione scolastica.
Monteforte e Coscia hanno comunicato i dati relativi alla città di Roma dove, il 9 per cento dei ragazzi delle scuole medie, si disperdono a causa di bocciature o abbandono nel corso dell’anno; i numeri sono più allarmanti per quanto riguarda le scuole superiori perché nella Capitale l’8.7 per cento degli studenti lascia gli studi, una percentuale che arriva al 17 per cento se si considerano le scuole di tutta la Provincia. Negli istituti di formazione professionale la media aumenta fino ad arrivare al 27 per cento.
“La Provincia – ha spiegato l’assessore Monteforte – ha voluto dotare tutti gli studenti della ‘Guida delle buone pratiche’, un libretto che sarà distribuito in tutte le scuole medie già da oggi, in 35mila copie. Si tratta di uno strumento utile per informare e accompagnare gli allievi durante il delicato passaggio dalle scuole medie alle superiori. Inoltre, a livello provinciale, apriremo 11 sportelli informativi per ogni ambito territoriale per fornire un supporto sia agli studenti che a genitori e docenti”.
“Come amministrazione comunale – ha sottolineato Coscia – abbiamo già cinque progetti pilota operativi e altri otto sono in via di attuazione, per porre in essere una rete di scuole dai percorsi didattici definiti, che creino continuità nel corso degli anni”.
“Il problema dell’abbandono – ha aggiunto l’assessore Costa – deve essere risolto con un orientamento creativo che stimoli nei ragazzi la capacità di progettare il futuro che risponde alle loro inclinazioni e capacità”.
All’incontro moderato dal direttore di Rai Educational Giovanni Minoli, ha partecipato anche il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio Bruno Pagnani che ha sottolineato la necessità di “contestualizzare l’orientamento con il sistema Paese perché l’analisi non sia settoriale e quindi poco reale”.
Al convegno hanno preso parte l’astronauta Umberto Guidoni e il direttore Nucleo Educational Confindustria Claudio Gentili.