RADICALI ROMA

Si allungano i tempi del giudizio di ammissibilità dei referendum

 

 

REFERENDUM ROMA , OGGI ALLE 16.30 IL COMITATO “ROMA Sì MUOVE” CONVOCATO IN AUDIZIONE DALLA COMMISSIONE COMUNALE SUGLI 8 REFERENDUM
Si allungano i tempi del giudizio di ammissibilità

Alle 16.30 di oggi i rappresentanti del comitato referendario “Roma Sì Muove” saranno auditi per la seconda volta in Campidoglio dalla Commissione per i Referendum di Roma Capitale su richiesta della Commissione stessa.

La Commissione, composta da tre professori di diritto e dal segretario generale, secondo lo statuto deve dare un giudizio preventivo di ammissibilità dei referendum e avrebbe dovuto pronunciarsi entro un mese dal deposito dei quesiti, avvenuto il 3 maggio.

Il comitato Roma Sì Muove promotore degli 8 quesiti referendari esprime preoccupazione per il protrarsi dei tempi del giudizio di ammissibilità da cui è condizionato l’avvio della raccolta firme.

 

Gli 8 quesiti referendari di “Roma Sì Muove” hanno l’obiettivo di dare ai romani la possibilità di dibattere e di esprimersi direttamente su problemi centrali per il futuro della città.

I quesiti proposti delineano indirizzi precisi su quattro tematiche esprimendo una visione di città: mobilità sostenibile (liberazione della ZTL dal traffico privato, potenziamento trasporto pubblico e car sharing, trasformazione dei treni per pendolari in linee metropolitane, raddoppio pedonalizzazioni e piste ciclabili); ambiente (stop al consumo del territorio, mare libero e navigabilità del Tevere, rifiuti zero); diritti (welfare dei servizi alla persona; famiglie di fatto, registro testamenti biologici); riduzioni costi e trasparenza amministrazioni pubbliche (azzeramento Cda municipalizzate, bilancio consolidato, Open data e pubblicazione di ogni fase relativa agli appalti).

 

Dal momento che la Commissione per i referendum dichiarerà ammissibili i quesiti, il Comitato avrà tre mesi di tempo per raccogliere 50 mila firme autenticate.