RADICALI ROMA

Sogno d’amore

In scena con pieno successo al Piccolo Eliseo di Roma “Sogno d’amore”  di Giampiero Rappa

di Lucio De Angelis

In scena fino al 24 gennaio “Sogno d’amore” si muove tra autobiografia e finzione, tracciando un ritratto vitale e iperrealistico della generazione dei trentenni, divisi tra il desiderio di vivere appieno i sentimenti e l’incertezza del futuro.

Genovese di nascita l’autore si trasferisce nel 1997 a Roma e fonda con alcuni compagni dello Stabile di Genova la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro, per la quale diventa drammaturgo.

Il suo primo lavoro, “Gabriele”, scritto con Fausto Paravidino nel 1998, è vincitore della Terza Rassegna di Drammaturgia Emergente – come miglior spettacolo della giuria e del pubblico – e nel 2005 è finalista ai Premi Olimpici del Teatro dell’ ETI come novità italiana.

“Sogno d’amore” è una commedia che racconta vicissitudini e disavventure di sei personaggi alle prese con i propri sentimenti. Muovendosi tra autobiografia e finzione, con una buona dose di comicità, il testo traccia un ritratto vitale e iperrealistico della generazione dei trentenni, divisi tra il desiderio di vivere appieno i sentimenti e l’incertezza del futuro.

Gianni (Andrea Di Casa), sceneggiatore trentenne, si trasferisce a Roma per terminare di scrivere il suo nuovo film. Reduce da una brutta delusione amorosa, è deciso a concentrarsi sul lavoro e, soprattutto, a non innamorarsi, fino a quando un giorno incontra l’incerta ragazza della porta accanto, Valeria (Silvia Ajelli).

Nella pièce trovano spazio anche le vicende di Flora (Ilaria Pardini), che crede ancora nell’amore, ma sceglie sempre la persona sbagliata, e dei tre coinquilini di Gianni: Pasquale (l’ottimo Massimiliano Graziuso), bidello di 45 anni con una moglie gelosissima che vive in Puglia con le loro due bambine, alle prese con i problemi della lontananza e della quotidianità, Ivan (Filippo Dini), attore russo impegnato con l’Otello di Shakespeare, da anni alla ricerca del tono giusto per l’ultima battuta ed il Filosofo (Mauro Pescio), sempre pronto a dispensare consigli, ma incapace di andare oltre citazioni ed aforismi.

Il risultato è uno spettacolo senza freni, che corre veloce su binari fatti di tempi comici precisi, con il pugliese di Graziuso efficacissimo assieme all’accento straniero di Dini, che strappa risate sincere senza rubare troppo la scena ai due protagonisti, Di Casa e Ajelli. Il primo come sempre a proprio agio in ogni situazione, padrone di un corpo camaleontico e grande caratterista mai invadente; la seconda, nonostante l’impostazione vocale fin troppo accademica, assolutamente in parte. Una nota di lode per Mauro Pescio, già visto in “Prenditi cura di me”, che fa un grande lavoro sul corpo e tiene in mano il personaggio molleggiando sulle corde della macchietta senza appendervisi (quasi) mai.

Testo vivace e coinvolgente, la pièce non manca di far riflettere sulla necessità di lottare per i propri “sogni d’amore” ma, talvolta, anche di risvegliarsi, e prendere coscienza di come realizzare la propria realtà.

Il Gloriababbi Teatro ha lo scopo di divenire luogo di incontro di attori, scrittori, registi, motivati a creare un evento teatrale nel quale è l’evento teatrale stesso ad essere protagonista.

L’evento teatrale per il Gloriababbi Teatro è la rappresentazione o il racconto di una storia in qualunque forma essa sia.

Gli artisti lavorano alla realizzazione di uno spettacolo dopo avere discusso e confrontato le proprie necessità, urgenze e idee allo scopo di aderire e vivere in maniera attiva l’evento teatrale.

PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI

Dal  13 al 24 gennaio 2009

Sogno d’amore

Scritto e diretto da Giampiero Rappa

Scene e costumi Laura Benzi

Musiche Massimo Cordovani

Disegno Luci Gianluca Cappelletti

Assistente alla regia Sergio Grossini

Gloriababbi Teatro / Sistema Teatro Marche / In teatro

Personaggi e interpreti

Valeria                       Silvia Ajelli

Gianni                        Andrea Di Casa

Ivan                           Filippo Dini

Pasquale                   Massimiliano Graziuso

Flora                          Ilaria Pardini

Il Filosofo                  Mauro Pescio