Benzina sul fuoco: il dibattito sul Pacs si infiamma e Luigi Nieri (assessore regionale esponente del Prc e promotore di una legge sul Patto civile di responsabilità) non fa marcia indietro e incalza:<< il Lazio sarà il primo laboratorio italiano sul tema dei diritti. E’ necessario sanare una ferita, quella inferta dalla legge Storace che discrimina le coppie di fatto>>. Ed è proprio Francesco Storace a rispondere a Nieri <>.
Centrodestra e centrosinistra sono quindi hai ferri corti. Fabio Desideri (capogruppo della Lista Storace) annuncia una dura battaglia sui temi della famiglia, Fabio Rampelli (AN) << Il silenzio di Marrazzo è la sintesi più eloquente del guazzabuglio ideologico e parolaio che travaglia il centrosinistra>>. << La sinistra è in stato confusionale>> dice Stefano De Lillo di Forza Italia e un altro azzurro, Giorgio Simeoni aggiunge << stanno elaborando un progetto anti famiglia che non tiene conto dei valori fondamentali della nostra società>>.
Nel centrosinistra arrivano plausi all’iniziativa da Giulia Rodano (DS), Alessio D’Amato (Pdci) e anche Bruno Astorre (Margherita) sembra possibilista sulla possibilità di introdurre nel Lazio i Pacs << Si può discutere i diritti per superare ogni discriminazione ma resto fermo sul convincimento della priorità della famiglia>>.
M.Gi.