RADICALI ROMA

Tibet: Roma, 20 giugno, assemblea enti locali e presidio sotto ambasciata cinese. Sabato 21 la fiaccola olimpica sarà in Tibet

Mellano: “A 50 giorni dalle olimpiadi, comuni, province e regioni fanno sentire la propria voce: autonomia per il Tibet, democrazia per la Cina. Se non ora, quando?”  L’Associazione Comuni, Province, Regioni per il Tibet ha annunciato un doppio appuntamento per il Tibet, a Roma, dopodomani, venerdì 20 giugno:
– dalle ore 11,30 alle ore 14:00, presso la sede romana della Regione Piemonte (via delle Quattro Fontane n. 116), Assemblea generale dell’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet, costituita presso il Consiglio Regionale del Piemonte, che ora comprende 143 Comuni, 12 Province, 6 Regioni (Basilicata, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta) e una Comunità montana. L’Associazione è nata nel 2002 per sostenere l’iniziativa del Dalai Lama e del governo tibetano in esilio nei confronti delle autorità della Repubblica popolare cinese, al fine di ottenere uno status di reale autonomia per il Tibet, all’interno dei confini della Cina.
– nel pomeriggio di venerdì, l’Associazione si è fatta promotrice, con la Comunità Tibetana in Italia, di un presidio nei pressi dell’Ambasciata della Repubblica Popolare di Cina in Italia: l’appuntamento è alle ore 15,00 in largo Equador (zona via Bruxelles).
Hanno annunciato la propria presenza: Matteo Mecacci, deputato radicale-PD, e Lucio Malan, senatore PDL, promotori della ricostituzione nella XV legislatura dell’Intergruppo parlamentare per il Tibet; Ugo Cassone e Paolo Masini (consiglieri comunali di Roma, rispettivamente per il PDL e il PD); Massimiliano Iervolino, referente per i diritti umani del Presidente della Provincia di Roma; Nicola Zingaretti; Antonietta Brancati (consigliere regionale liberale della Regione Lazio, centro-sinistra); Dechen Dolkar (rappresentante Associazione Donne Tibetane); Thupten Tenzin ( Presidente Comunità Tibetana in Italia); Daniele Giannini (presidente XVIII municipio di Roma); Marco Daniele Clarke (rappresentante Giunta XX municipio).
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con: la Comunità Tibetana in Italia, l’Associazione Donne Tibetane in Italia, Associazione Italia-Tibet, Amnesty International, l’Associazione Interdipendece e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta.
Bruno Mellano, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, ha dichiarato:
“Credo sia particolarmente significativo ed importante che, presumibilmente proprio nelle ore della decisione comune europea sulla partecipazione o meno alla cerimonia inaugurale dei Giochi e nel giorno in cui la torcia olimpica arriverà in tutta segretezza a Lhasa, gli enti locali italiani si riuniscano prima in assemblea pubblica per poi andare a manifestare per l’autonomia del Tibet. Le istituzioni locali, forse più libere perché più lontane dai condizionamenti della realpolitik e dalle pressioni dell’aggressiva diplomazia cinese, venerdì a Roma, saranno la punta di un iceberg fatto dai tanti ordini del giorno, bandiere del Tibet, iniziative culturali e di solidarietà che i Comuni, le Province e le Regioni italiane hanno messo in campo in questi ultimi due decenni a sostegno della causa del Dalai Lama. Mancano 50 giorni al fatidico 08.08.08 quando alle 08.08 di sera si inaugureranno le Olimpiadi dei diritti negati. Autonomia per il Tibet, democrazia per la Cina: se non ora, quando?”.
Per ulteriori informazioni: Mellano (348/5335302); www.associazioneaglietta.it
Il link dell’Associazione Comuni, Province, Regioni per il Tibet è:
http://www.consiglioregionale.piemonte.it/organismi/altri_org/tibet/index.htm