Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere capitolino Radicale eletto nella Lista Civica Marino
E’ davvero grave che un’istituzione pubblica quale è l’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze per l’ennesima volta diffonda dati relativi alla propria attività interpretandoli in modo del tutto arbitrario e volendo attribuire ad essi un valore scientifico che non hanno. Ancora più grave se si parla dell’attività di contrasto e prevenzione delle tossicodipendenze.
“Il calo delle utenze delle tossicodipendenze” registrato dall’Act si può spiegare molto facilmente con il calo dei servizi e dei centri operato dalla stessa agenzia; il calo dei nuovi utenti con il cambio della natura dei servizi che fanno molta meno riduzione del danno venendo meno ad uno degli scopi dell’agenzia che era proprio la diversificazione dei servizi.
Sui risultati dell’attività di prevenzione si può solo dire che sono di una vaghezza disarmante: “38.479 contatti per la prevenzione in rete”; “un alto interesse da parte dei ragazzi” delle scuole secondarie. Bisogna poi aggiungere che l’ultima campagna di comunicazione dell’Act – la campagna #moltomeglio, con le affissioni pubblicitarie che abbiamo visto nella strade della Capitale nelle settimana scorse – probabilmente sarà utilizzata nelle università italiane come esempio di una campagna di prevenzione sbagliata, che convince solo chi è già convinto, che non fornisce informazioni bensì indicazioni morali in modo cabarettistico.