fbpx

Traffico, Roma meglio di Londra

Strano ma vero: Roma, con il suo traffico Asfissiante, se la passerebbe meglio di capitali europee come Londra e Berlino. A sostenerlo è uno studio del sito britannico specializzato nell’analisi del traffico Keepmoving.co.uk, per il quale proprio la metropoli inglese sarebbe la città più lenta d’Europa, nonostante la metropolitana e la ‘congestion charge’ che limita gli accessi delle auto al centro. A pubblicare la ricerca, anche il Sun, testata giornalistica che corrisponde, più o meno, alle simpatiche Eva Tremila, Novella 2000, ecc.

VELOCITA’ VS LENTEZZA – Ai dubbi di chi a Roma ci vive (e che a Londra c’è stato), i ricercatori risponderebbero, dati alla mano, che la velocità media degli spostamenti in auto nella città eterna è di 30 km all’ora, contro i 18,9 di Londra, i 24,1 di Berlino o i 25,9 di Varsavia. Tra le prime dieci, la capitale europea che secondo questa ricerca va più veloce è Parigi, dove la velocità media è di 31,8 km all’ora. Ma nella Top Ten delle città più lente, dove Roma è al sesto posto, il Regno Unito fa la parte del leone: dopo Londra al primo posto, al quarto c’è Manchester, seguita da Edimburgo (numero 5), Glasgow (7), Bristol (8), e Belfast (10).

TUTTI STUPITI – I ricercatori di keepmoving, che hanno esaminato in tutto 30 città, si sono detti ”sbalorditi” dai risultati, in particolare dal raffronto con Parigi, dove le auto si muovono a una velocità quasi doppia rispetto ai veicoli londinesi.
”Eravamo convinti che grandi città come Londra, Parigi o Roma avrebbero dato risultati simili – afferma il direttore del sito, Alex Petrie – invece abbiamo scoperto con grande meraviglia che
Londra è del 40% più lenta di Parigi. C’è da dire che Londra è la città più grande, con 7,5 milioni di abitanti (senza contare l’area metropolitana), e in qualche misura popolazione e velocità del traffico sono correlate. Ma il Regno Unito ha un numero sproporzionato di città in questa lista. Il governo e i cittadini devono iniziare a pensare a idee originali per risolvere il problema”.

AMPLIARE LO SGUARDO – Se si guarda l’intera lista delle trenta città esaminate, si vede che al 22.mo e 23.mo posto ci sono rispettivamente Torino e Milano che hanno una velocità del traffico uguale, 51 km all’ora. La campionessa è Amburgo, dove secondo Keepmoving il traffico si muove all’incredibile velocità media di 84 km all’ora.

TEN PARADE DELLA LENTEZZA
1) Londra
2) Berlino
3) Varsavia
4) Manchester
5) Edimburgo
6) Roma
7) Glasgow
9) Parigi
10) Belfast

Traffico, Roma meglio di Londra
0 Condivisioni
Tags: