fbpx

“Unioni civili: basta con questo compromesso al ribasso!”

“Domani l’Associazione Radicali Roma sarà presente alla fiaccolata indetta in Piazza Montecitorio dalle associazioni GLBT romane. Con la nostra presenza vogliamo lanciare un duplice messaggio.

Rivolgendoci al mondo istituzionale, governativo e parlamentare, chiediamo fermamente di arrestare il pietoso compromesso a ribasso a cui stiamo assistendo da più di un mese. Perseverando questa linea, se mai un testo di legge in materia di unioni civili venisse approvato, potrebbe approdare solamente ad una mera ed insignificante certificazione delle coppie di fatto, senza affrontare adeguatamente il loro riconoscimento giuridico e i diritti civili ad esse connessi.

In secondo luogo chiediamo a tutti i cittadini sensibili all’argomento di esprimere le proprie istanze. Non è a nostro avviso ammissibile rimanere inerti dinanzi la promulgazione del fuorviante messaggio che questa lotta sia esclusivamente propria del mondo omosessuale. Riguarda invece tutte le donne e gli uomini conviventi, al di là del proprio orientamento sessuale, è quindi una battaglia di civiltà che non può e non deve essere strumentalmente ridimensionata.

Ricordiamo, come già comunicato, che l’Associazione Radicali Roma si sta mobilitando, insieme ad altri gruppi ed associazioni, per avviare al più presto una campagna di raccolta firme per promuovere una delibera di iniziativa popolare da presentare in Campidoglio per istituire il registro delle unioni civili. Questa iniziativa rappresenta solo un primo passo, ma nella ‘città eterna’ la sua valenza è senza dubbio non indifferente.”

 

www.radicaliroma.com

“Unioni civili: basta con questo compromesso al ribasso!”
0 Condivisioni