RADICALI ROMA

Unioni Civili, Iervolino: “Cercheremo di rispettare lo statuto lì dov' è possibile? Ma stiamo scherzando?”

“Mi dispiace dover leggere che il presidente del consiglio comunale Mirko Coratti, garante dello statuto,  ha dichiarato che le norme che definiscono organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente comunale saranno rispettate dov’è possibile. Voglio ricordare al presidente che gli statuti vengono scritti per essere rispettati e non per essere interpretati a piacimento da chicchessia.  

Come si può chiedere legalità ai cittadini se proprio i loro rappresentanti non tengono fede alle regole scritte? Voglio sperare che il Sindaco di Roma, Valter Veltroni, intervenga per richiamare tutti a quanto scritto nello statuto. Noi radicali continueremo a vigilare affinché la delibera di iniziativa popolare venga discussa entro, e non oltre, il 5 dicembre, lo dobbiamo ai 10.263 cittadini che hanno firmato. Posso capire che in Aula Giulio Cesare ci sono tante delibere urgenti che vanno discusse, ma la nostra è stata consegnata il 5 giugno quindi il tempo lo hanno avuto, ora è arrivato il momento di discutere e votare.”

 
 

www.radicaliroma.com

 
Agenzia stampa a cui fa riferimento il comunicato di sopra riportato.
 
 
Omniroma-UNIONI CIVILI,CORATTI:”SPERIAMO DI TROVARE DATA PER DISCUSSIONE”
 
(OMNIROMA) Roma, 23 nov – “Cercheremo di rispettare lo statuto, lì dove è possibile. Avremo il calendario dei lavori. Poi come al solito il consiglio comunale, nella sua piena autonomia, deciderà il percorso, insieme ai capigruppo, del calendario di aula”. Così ai microfoni di Radio Popolare Roma, il presidente del Consiglio comunale di Roma Mirko Coratti in vista della scadenza del 5 dicembre prossimo per la discussione in aula della delibera di iniziativa popolare che istituisce i l
registro delle unioni civili nel Comune di Roma. “Avremo molti impegni – ha detto Coratti – il 3 dicembre il dibattito importante sulla sicurezza, subito dopo la scadenza del bilancio, poi i piani di zona. Quindi speriamo che in questo contesto, in questo lasso di tempo la capigruppo possa individuare un giorno per la discussione della delibera a firma dei nostri concittadini”.