RADICALI ROMA

Web, i romani fanno i conti col Campidoglio

Pagare tributi e tariffe comunali dalla tastiera del nostro pc. Le frontiere del Web smuovono la macchina burocratica che cerca di tenere il passo creando Rid On Line, il sistema gratuito con cui i romani possono oggi regolare i proprio conti col Campidoglio da casa con l’addebito diretto degli importi sul conto bancario, senza l’aggiunta di commissioni.

L’ACCESSO – Basta andare sulla home page del sito www.comune.roma.it e identificarsi nell’area “Servizi on line – RomaPagamenti”, seguendo le procedure indicate. Una volta completato il percorso di accreditamento, l’utente dovrà comunicare le proprie coordinate bancarie con un modello on line.
Entro 12 giorni lavorativi – necessari per effettuare i controlli d’obbligo, e per stabilire il collegamento tra il conto del contribuente e quello acceso dal Comune di Roma presso il Monte dei Paschi di Siena – il cittadino riceverà una e-mail che segnalerà l’attivazione del servizio. Da quel momento, Rid On Line è attivo e il cittadino abilitato potrà collegarsi e pagare, autorizzando di volta in volta il prelievo diretto dal proprio conto.
In tempo reale il sistema rilascia una ricevuta provvisoria, protocollata, che vale ai fini del rispetto dei termini di scadenza del pagamento; successivamente arriverà via e-mail la ricevuta definitiva.

TRASPARENZA – In ogni momento è possibile visualizzare tutti i pagamenti effettuati, inserendo i propri dati identificativi. ICI ordinaria, definizione agevolata ICI, Cosap, quote scolastiche, imposta sulla pubblicità, multe stradali possono essere così saldate – anche più di una con una sola transazione – senza dover andare in banca o utilizzare contante, in qualsiasi momento della giornata, senza limiti di importo e senza spese di commissione. Il servizio è protetto da controlli che garantiscono il più alto livello di sicurezza e la tutela della privacy.
I primi a poter utilizzare Rid On Line sono i circa 60.000 utenti già accreditati sul portale del Comune, per i quali le procedure di abilitazione al nuovo servizio saranno più rapide