RADICALI ROMA

NEWSLETTER NOVEMBRE 2009

IN PRIMO PIANO: ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI

La Provincia di Roma inaugura la stagione della trasparenza

Il presidente della Provincia di Roma Zingaretti ha presentato, affiancato dalla segretari di RI Casu e da Massimiliano Iervolino, membro di Radicali Roma e della Direzione nazionale di RI, la nuova Anagrafe Pubblica degli Eletti, nella quale saranno raccolti e virtualmente resi pubblici sul portale www.provincia.roma.it, i dati anagrafici e le cariche istituzionali ricoperte a partire dal 1993 dal presidente e dai membri della Giunta.

Un importante risultato politico che riapre il dibattito in Comune e Regione e rinnova il nostro impegno per la calendarizzazione della proposta di delibera di iniziativa popolare in Consiglio comunale. Avanti APE.

IL BLITZ FASCIO-CATTOLICO CONTRO TORRE ARGENTINA

Bacaro: l’illiberalità del dogma produce culture violente

APPUNTAMENTI / 1

Scuola Politica Radicale Romana

“Radicali : una storia ed una speranza”

Al via il primo ciclo di incontri della Scuola Politica Radicale Romana promossa da Radicali Roma. Quattro appuntamenti che si terranno dalle 15 alle 17 presso la Domus Talenti in via IV fontane 113 a Roma. Relatori Rita Bernardini (20 novembre), Marco Pannella (25 novembre), Marco Cappato (2 dicembre), Massimo Bordin (9 dicembre).

APPUNTAMENTI / 2

Congresso Annuale Radicali Roma: 12-13 dicembre alla Domus Talenti

Appena concluso il Congresso di Radicali Italiani con una mozione ricca di spunti politici e la scadenza delle Regionali alle porte, il Congresso annuale di Radicali Roma è convocato il 12 e il 13 dicembre presso la Domus Talenti in Via delle IV Fontane 113.

Le nostre video inchieste stanno prendendo forma e sostanza, l’Associazione è impegnata su più fronti di battaglia per i diritti, la legalità, la democrazia, la nostra delibera ad iniziativa popolare sull’APE sta per tornare in Aula Giulio Cesare: insomma la nostra assemblea sarà un momento di consuntivi, proposte, analisi e sintesi oltre che di rinnovamento degli organi dirigenti. Molti saranno gli ospiti della galassia Radicale e delle forze politiche e sociali del territorio, ma soprattutto vorrei che tutti fossero i meravigliosi compagni di Radicali Roma ed i radicali laziali non iscritti, perchè davvero possa essere un momento di indispensabile entusiasmo per la Rivolta. Ti aspetto,

Il Segretario Demetrio Bacaro

AMBIENTE E (IL)LEGALITÀ’

Via Mastrigli, 26 anni dopo

A 26 anni dalla denuncia di Emma Bonino, Adealaide Aglietta e Roberto Cicciomessere, lo scorso 27 ottobre gli on. Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Maurizio Turco e Marco Beltrandi hanno presentato in Parlamento una interrogazione a risposta scritta nella quale si chiede se i Ministri dell’Interno, del Lavoro e dell’Ambiente siano a conoscenza della gravità della situazione sanitaria, della sicurezza e ambientale del residence di Via Mastrigli.

http://www.vignaclarablog.it/200910307911/la-vicenda-via-mastrigli-riapproda-in-parlamento-dopo-26-anni/

VERSO LE REGIONALI

Pre-firme: una priorità politica e organizzativa

La lettera-invito del Segretario Bacaro a preparare e sostenere le candidature radicali alle Regionali della prossima primavera, per la riforma americana, l’anagrafe pubblica e contro la Peste Italiana.

L’INTERVISTA

Il Presidente del Consorzio Sociale Gruppo Darco Maurizio Marotta al microfono di Massimiliano Iervolino

La Sanità, le diverse problematiche nella regione, le liste di attesa: ascolta l’intervista su Radio Radicale.

L’OPINIONE

Elogio dello statalismo o le (non) risposte di Tremonti a Draghi

Durante la Giornata Mondiale del Risparmio il Governatore Draghi ha chiarito per l’ennesima volta un concetto tanto chiaro quanto inascoltato: “Le cose non torneranno come prima. E’ bene che tutti gli attori sui mercati finanziari, a cominciare dalle banche, ne prendano atto”. Anche da qui deriva la necessità, ”urgente”, di riprendere “il cammino delle riforme”. Tremonti ne ha preso atto? Non sembra.